Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

TOP_SEZIONETOP_sezione

3m_approfondimenti
Nella Newsletter Fiscosport n. 19/2017, a cui si rinvia per la trattazione degli elementi non oggetto di emendamento (*), sono stati analizzati i contenuti dell’art. 40 del Disegno di Legge n. 2960 denominato “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020” (cosiddetta Legge di bilancio 2018) rubricato “disposizioni in materia di sport”, evidenziando, in particolare, alcuni elementi critici ed auspicando un intervento correttivo nel corso dell’iter di approvazione della legge.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
La recente sentenza della Corte di Cassazione, n. 42892 depositata il 20 settembre 2017, offre l’occasione per ribadire l’assoluta censura di questo tipo di comportamento

Continua ...

 

3m_approfondimenti
La notizia ha avuto grande risalto nell’ambiente sportivo ma, leggendo i documenti con attenzione, la questione è molto più sfumata di quanto appaia. Le implicazioni sono serie, e abbiamo l’impressione che la questione non finisca qui.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Continua la pubblicazione dei materiali presentati in occasione del IX Convegno Nazionale di Fiscosport. Nel contributo che segue si tratta degli enti associativi e sportivi così come previsti dalla Riforma del Terzo Settore

Continua ...

 

3m_approfondimenti
L’Art. 40 del Disegno di Legge n. 2960 denominato “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020” (cosiddetta Legge di bilancio 2018) rubricato “disposizioni in materia di sport” prevede diverse misure in materia di sport. Premesso che, trattandosi di un D.d.L. non ancora approvato e potenzialmente soggetto a interventi modificativi, il testo dello stesso non può essere considerato definitivo, e che, al limite, potrebbe anche essere stralciato del tutto dalla Legge di Bilancio, può essere interessante analizzare la proposta di legge in quanto potenzialmente foriera di apportare novità di notevole rilevanza per il mondo sportivo dilettantistico, e, soprattutto, per i gestori degli impianti sportivi. Nel presente articolo ci si soffermerà, in particolare, su due interventi potenzialmente molto impattanti sulla gestione dei sodalizi sportivi: - la possibilità di esercitare attività sportive dilettantistiche anche con scopo di lucro; - l’ampliamento della franchigia esente per i compensi sportivi dilettantistici da 7.500,00 € a 10.000,00 €

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Proseguiamo la pubblicazione dei materiali presentati in occasione del IX Convegno Nazionale di Fiscosport tenuto a Napoli il 13 ottobre scorso: il questo numero l'analisi del nuovo elenco delle discipline sportive a seguito della delibera del CONI

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Con questa Newsletter prende il via la pubblicazione dei materiali presentati al IX Convegno Nazionale Fiscosport di Napoli. Il presente contributo è dedicato all'istituto del 5 per mille.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Il codice del Terzo settore definisce gli elementi costitutivi il bilancio ma il legislatore pasticcia con la terminologia. Lo stesso fa per il bilancio sociale.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
In occasione della prossima scadenza dei termini per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi, ricordiamo che anche le società di capitali e le cooperative sportive dilettantistiche possono usufruire dell’ACE: non si tratta di grandi cifre, ma è comunque un’opportunità che potrebbe essere interessante.

Continua ...

 

 

 

3m_approfondimenti
Nell'articolo che segue si analizzano le conseguenze sul mondo sportivo delle due recenti novità introdotte dal legislatore in materia di lavoro. Si muove da una "prima parte" in cui si analizzano i possibili inquadramenti lavorativi, alternativi al rapporto di lavoro subordinato e precedenti i due interventi legislativi di cui nel titolo, per passare nella seconda parte all'analisi delle novità introdotte da questi ultimi.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
E' stata emanata la delibera F.I.P.E. del 21/05/2017 sulla definizione di “attività con sovraccarichi e resistenze finalizzata al fitness e al benessere fisico”: il contributo che segue ne analizza i contenuti con particolare riferimento ai problemi suscitati dalle delibere CONI relativi agli elenchi delle discipline sportive.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
I decreti attuativi della legge delega 106/16 sulla Riforma del Terzo Settore sono stati approvati in via preliminare il 12 maggio 2017 dal Consiglio dei Ministri. I decreti sono ora al vaglio delle Commissioni parlamentari competenti e della Conferenza Stato-Regioni. Le commissioni parlamentari dovranno esprimere i pareri sui tre decreti legislativi ed entro il 3 luglio il Consiglio dei Ministri dovrà approvare in via definitiva i decreti attuativi della Riforma.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
L'integrazione dell'elenco delle discipline sportive riconosciute, stabilita dal C.N. CONI pochi giorni fa, non ha certo valso a fare chiarezza in una situazione che, già critica di per sè, sarà resa ancora più complessa, come illustrato nel contributo che segue, se dovesse essere approvata la riforma del "Terzo Settore" in questi giorni al vaglio delle Commissioni parlamentari.

Continua ...

 


1 2 3 ... 23 Successivo » (1-15/339) | Per pagina: 15, 20


a
A

Fiscosport informa:

Fiscosport © è un marchio registrato.

Il materiale pubblicato sul sito è tutelato dalla normativa sul diritto d'autore. Poiché scopo di Fiscosport è la divulgazione di informazioni utili al mondo sportivo dilettantistico, viene concessa volentieri la possibilità di utilizzare testi e allegati a condizione che vengano citati sia l’autore che la fonte (indicando il link di riferimento).

Grazie della collaborazione.

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.