Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

TOP_SEZIONETOP_sezione

 

3m_approfondimenti
Nell'articolo che segue si analizzano le conseguenze sul mondo sportivo delle due recenti novità introdotte dal legislatore in materia di lavoro. Si muove da una "prima parte" in cui si analizzano i possibili inquadramenti lavorativi, alternativi al rapporto di lavoro subordinato e precedenti i due interventi legislativi di cui nel titolo, per passare nella seconda parte all'analisi delle novità introdotte da questi ultimi.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
E' stata emanata la delibera F.I.P.E. del 21/05/2017 sulla definizione di “attività con sovraccarichi e resistenze finalizzata al fitness e al benessere fisico”: il contributo che segue ne analizza i contenuti con particolare riferimento ai problemi suscitati dalle delibere CONI relativi agli elenchi delle discipline sportive.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
I decreti attuativi della legge delega 106/16 sulla Riforma del Terzo Settore sono stati approvati in via preliminare il 12 maggio 2017 dal Consiglio dei Ministri. I decreti sono ora al vaglio delle Commissioni parlamentari competenti e della Conferenza Stato-Regioni. Le commissioni parlamentari dovranno esprimere i pareri sui tre decreti legislativi ed entro il 3 luglio il Consiglio dei Ministri dovrà approvare in via definitiva i decreti attuativi della Riforma.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
L'integrazione dell'elenco delle discipline sportive riconosciute, stabilita dal C.N. CONI pochi giorni fa, non ha certo valso a fare chiarezza in una situazione che, già critica di per sè, sarà resa ancora più complessa, come illustrato nel contributo che segue, se dovesse essere approvata la riforma del "Terzo Settore" in questi giorni al vaglio delle Commissioni parlamentari.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
La tenuta della contabilità da parte delle associazioni e società sportive dilettantistiche presenta spesso difficoltà legate alla necessità di coniugare i precetti previsti dalla normativa civilistica con quanto stabilito dal legislatore fiscale: di qui la seguente disamina della normativa di settore, che si concluderà con l’elaborazione di uno specifico piano dei conti.

Continua ...

 

 

3m_approfondimenti
Sono giunte in Redazione alcune richieste di delucidazione circa le caratteristiche delle B.A.S. - associazioni sportive di base: si va dalla richiesta relativa alla normativa di riferimento, a quella più specifica riguardante aspetti fiscali, amministrativi e tributari, quali l'obbligo del C.F., della registrazione dello statuto e della gestione dei compensi degli istruttori (se cioè possano essere pagati con il regime dei 7.500 €). Con il contributo che segue si intende fare un po' di chiarezza su una figura sulla quale si rischia non poca confusione.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Il presente intervento ha ad oggetto l’analisi dell’inquadramento e delle modalità di gestione fiscale delle operazioni attive – essenzialmente ai fini dei presupposti di assoggettamento a IVA – relative alle iscrizioni a corse, gare e manifestazioni sportive con modalità on line. Infatti, si assiste con sempre maggior frequenza all’organizzazione sul nostro territorio da parte di a.s.d. e s.s.d. di eventi sportivi la cui partecipazione avviene, oltre che da parte di atleti italiani, anche da parte di atleti stranieri, sia comunitari (UE) che extra comunitari (extra UE).

Continua ...

 

 

 

 

3m_approfondimenti
Nel presente intervento ci occuperemo delle problematiche legate alla partecipazione, a gare o eventi organizzati in Italia da ASD/SSD affiliate a FSN/EPS/DSA, di partecipanti stranieri non tesserati in Italia. Nello specifico, alle problematiche di idoneità sanitaria per attività sportiva ad elevato impegno cardiovascolare.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
In data 20/12/2016 il Consiglio Nazionale del CONI ha adottato la delibera n. 1566 con la quale, per la prima volta, individua le Discipline Sportive “riconosciute” come tali dal CONI stesso, discipline la cui pratica consente, a partire dal 2017, di ottenere l’iscrizione del sodalizio sportivo al “Registro CONI”, iscrizione necessaria, come noto, non solo ai fini sportivi, ma anche per la fruizione delle agevolazioni tributarie e previdenziali previste dal legislatore a beneficio dello sport dilettantistico.

Continua ...

 

 


1 2 3 ... 22 Successivo » (1-15/329) | Per pagina: 15, 20


a
A

Fiscosport informa:

Fiscosport © è un marchio registrato.

Il materiale pubblicato sul sito è tutelato dalla normativa sul diritto d'autore. Poiché scopo di Fiscosport è la divulgazione di informazioni utili al mondo sportivo dilettantistico, viene concessa volentieri la possibilità di utilizzare testi e allegati a condizione che vengano citati sia l’autore che la fonte (indicando il link di riferimento).

Grazie della collaborazione.

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.