Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

TOP_SEZIONETOP_sezione

 

4134m
Con la Risoluzione n. 38/E dell'11 aprile scorso l'Agenzia delle Entrate fornisce alcuni chiarimenti circa il trattamento fiscale delle indennità chilometriche corrisposte agli sportivi dilettantistici ai sensi dell’art. 67, comma 1, lettera m) del TUIR.

Continua ...

 

6m_circolari-e-risoluzioni
La Circolare n. 37/4036 del 21/2/2014 del Min. Lav. fotografa con grande precisione molti aspetti del mondo sportivo dilettantistico, e non solo nel campo di rapporti di lavoro. Se ne raccomanda un'attenta lettura a tutti: dirigenti, consulenti ... e verificatori!

Continua ...

 

6m_circolari-e-risoluzioni
Con la Circolare 37/E del 20 dicembre 2013 l'Agenzia delle Entrate ha affrontato alcune questioni fiscali emerse nel corso del Tavolo tecnico tra Agenzia delle Entrate e rappresentanti della Federazione Italiana Giuoco Calcio e delle Leghe Nazionali Professionisti.

Continua ...

 

6m_circolari-e-risoluzioni
Pochi giorni fa il Ministero per l’Economia e Finanze ha emanato una Risoluzione in materia di IMU (Ris. 7/DF del 5 giugno 2013, qui allegata), con la quale vengono offerti chiarimenti circa le modalità di determinazione della prima rata dell’IMU dovuta per il 2013 dagli enti non commerciali. Lunedì 17 giugno, infatti, è in scadenza il pagamento della prima rata IMU per il 2013: anche alla luce dei chiarimenti lì offerti riteniamo utile riportare di seguito i nuovi criteri applicabili a decorrere dal 2013 per la determinazione dell’imposta, richiamando sia i vari provvedimenti che si sono susseguiti in questi ultimi mesi sia i contributi offerti dai Consulenti Fiscosport in merito a quest’imposta, la cui esistenza finora appare, a dir poco, “sgangherata”

Continua ...

 

6m_circolari-e-risoluzioni
La Risoluzione nr. 4 del 4 marzo 2013 del Dipartimento delle Finanze (MEF) stabilisce che l’esenzione dall'imposta municipale propria (IMU) opera anche se l'immobile posseduto da un ente non commerciale è concesso in comodato a un altro ente non commerciale per lo svolgimento di una delle attività meritevoli stabilite dalla legge. * Patrizia Sideri, Dottore Commercialista e Revisore contabile in Siena

Continua ...

 

6m_circolari-e-risoluzioni
Le indicazioni operative del Ministero forniscono numerosi dettagli ma non chiariscono gran parte dei dubbi. D’altronde, non si poteva pretendere che una circolare interna colmasse le tante lacune di una norma certamente carente. Nel corso del 2012 ci siamo occupati più volte della nuova disposizione di cui all’art. 69 bis del D.Lgs. n. 276/2003 (introdotto dalla c.d. legge Fornero) che prevede una “presunzione” circa l’esistenza di una collaborazione coordinata e continuativa a progetto in caso di impiego di lavoratori con partita IVA in “monocommittenza”: ora il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la Circolare n. 32/2012 del 27 dicembre, è intervenuto sulla materia, senza tuttavia riuscire a dissolvere gran parte dei numerosi dubbi suscitati dalla nuova normativa. Vediamo dunque in dettaglio i punti sui quali si sofferma la Circolare, il cui testo è qui allegato.

Continua ...

 

6m_circolari-e-risoluzioni
Con la Risoluzione 110/E del 12 dicembre scorso l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all'applicabilità dell'istituto della remissione in bonis sia per gli enti che non abbiano provveduto ad inviare il Modello EAS, sia per quell i che lo abbiano inviato oltre i termini previsti.

Continua ...

 

6m_circolari-e-risoluzioni
Il 10 agosto scorso il CONI ha emanato una circolare (qui allegata) con la quale le a.s.d e le s.s.d. vengono informate circa i Provvedimenti statali interessanti l'organizzazione sportiva : in particolare si tratta di una sintesi - per le parti di rilievo per il mondo sportivo - del c.d. "Decreto sviluppo" e della c.d. "Legge sulla spending review ".

Continua ...

 

6m_circolari-e-risoluzioni
Come già indicato nella scorsa Newsletter Fiscosport n. 12/2012 del 14 giugno 2012, con il d.p.c.m. del 6 giugno 2012 sono stati prorogati al 9 luglio 2012 i termini per i versamenti derivanti da UNICO 2012 e IRAP 2012 con riferimento a tutte le persone fisiche e ai contribuenti diversi dalle persone fisiche se soggetti agli studi di settore. Ora, con la Risoluzione n. 69/E , l'Agenzia precisa alcuni aspetti che risultavano poco chiari, in particolare sul piano della rateazione.

Continua ...

 

6m_circolari-e-risoluzioni
E' stata divulgata dall'Agenzia delle Entrate la consueta Circolare contenente gli indirizzi operativi per le verifiche fiscali (Circ. 31/5/2012 n. 18), che ribadisce la particolare attenzione per il settore non profit; oltre a quanto già scrivemmo l'anno scorso, due elementi destano ancor maggiore preoccupazione. * Stefano Andreani, Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Firenze

Continua ...

 

6m_circolari-e-risoluzioni
In data 18 maggio 2012, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato la Circolare n. 3/DF avente ad oggetto l’Imposta Municipale Propria (IMU).La Circolare, di oltre 60 pagine, prende in considerazione molte delle novità apportate con la nuova imposta. A cura di Patrizia Sideri *, Consulente Provinciale Fiscosport - Siena

Continua ...

 

6m_circolari-e-risoluzioni
Con la risoluzione n. 46/2012 del 11/05/2012, che si allega,  l’Agenzia delle Entrate ha ora istituito i codici tributo da utilizzare nel caso di sanatoria degli adempimenti formali e nel caso della remissione in termini del 5 per mille. * Giuliano Sinibaldi, Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Pesaro

Continua ...

 

6m_circolari-e-risoluzioni
Il Mise (Ministero dello Sviluppo Economico), con la risoluzione n. 153829 del 10.6.2011 (che si allega), nel rispondere a un quesito di un’associazione culturale, si addentra sulla normativa che disciplina l’apertura e la gestione di un bar sociale da parte di un ente non commerciale, con particolare riguardo alla semplificazione del procedimento per il rilascio dell’autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande da parte di circoli privati. * Pietro Canta, Ragioniere Commercialista e Revisore Contabile in Imperia

Continua ...

 

6m_circolari-e-risoluzioni
La Redazione di Fiscosport ha recentemente dedicato una serie di articoli al tema della redazione del bilancio da parte degli enti non profit, occupandosi dei principi generali di redazione, dei principi contabili specifici delle singole poste di bilancio, dei criteri generali di valutazione e degli schemi di redazione. A dimostrazione del grande interesse manifestato dagli operatori nei confronti di tali argomenti, giunge la pubblicazione della Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 126/E del 16 dicembre 2011, avente ad oggetto gli obblighi in materia di tenuta delle scritture contabili e di rendicontazione periodica a carico degli enti non commerciali. * Maurizio Mottola, Dottore Commercialista e Revisore Legale in Taranto

Continua ...

 


1 2 3 Successivo » (1-15/35) | Per pagina: 15, 20


a
A

Fiscosport informa:

Fiscosport © è un marchio registrato.

Il materiale pubblicato sul sito è tutelato dalla normativa sul diritto d'autore. Poiché scopo di Fiscosport è la divulgazione di informazioni utili al mondo sportivo dilettantistico, viene concessa volentieri la possibilità di utilizzare testi e allegati a condizione che vengano citati sia l’autore che la fonte (indicando il link di riferimento).

Grazie della collaborazione.

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.