Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

HOMEHOME

3m_approfondimenti
È scaduto lo scorso 30 settembre il termine entro il quale le FSN/EPS/DSA potevano caricare retroattivamente nel Registro Coni le attività sportive, le attività didattiche e le attività formative svolte dai propri affiliati a decorrere dal 1 gennaio 2019. Cosa succede ora?

Continua ...

 

15m_lavoro-e-previdenza
Affrontiamo il caso, non insolito, di un Presidente di una a.s.d. che è nel contempo titolare di P. IVA (nella fattispecie per istruttore di Danza): nella sua qualità di istruttore può fatturare le proprie prestazioni per i corsi alla a.s.d. che rappresenta? Vi sono particolari adempimenti in capo all'associazione?

Continua ...

 

 

5492m
Un'associazione, che gestisce una pista di pattinaggio aperta al pubblico un giorno a settimana ed emette ricevute fiscali per l’ingresso, chiede se ci siano chiarimenti in merito all'obbligo di registratore di cassa telematico dal gennaio 2020 per le associazioni sportive.

Continua ...

 

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Nello statuto di una a.s.d. non sono state indicate le scadenze dei componenti del consiglio direttivo; premesso che i soci sono solo i componenti del consiglio e che il presidente si trova in contrasto con alcuni membri del consiglio stesso, si chiede come possa il presidente procedere alla rielezione del consiglio direttivo, posto che nessun consigliere si vuole dimettere.

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Nello Statuto di una a.s.d. è previsto in un articolo che il Consiglio direttivo possa "deliberare congiuntamente o disgiuntamente circa l'ammissione degli associati". Si chiede - anche al fine di evitare le numerose riunioni del Cd soprattutto a inizio attività - se sia possibile che il Cd deliberi di autorizzare il solo Presidente all'accettazione delle domande dei nuovi soci, redigendo comunque l'accettazione nel verbale del CD e provvedendo a iscriverli nel relativo libro soci.

Continua ...

 

5488m
Un'a.s.d. che esercita l’attività di danza per bambini vorrebbe ampliare la propria disciplina sportiva inserendo il karate; tenuto conto che nel proprio atto costitutivo e statuto l'unica attività indicata è la danza, si chiede se vada modificato lo statuto. Inoltre l'a.s.d. è attualmente affiliata a un ente che non prevede l’attività di karate: deve quindi cambiare ente di riferimento o si può affiliare a due enti differenti? E l'iscrizione al CONI rimane la stessa?

Continua ...

 

9m_convegni-ed-eventi
L'evento è organizzato da CONI CR Campania, CONI Scuola Regionale dello Sport Campania, Agenzia delle Entrate - Ai partecipanti sarà consegnato materiale didattico relativo al seminario e attestazione di attività formativa. Ingresso libero - È consigliabile la prenotazione attraverso il portale del Coni Campania

Continua ...

 

30m_scadenzario
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 ottobre 2019. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Facendo seguito alla prima parte pubblicata sulla Newsletter Fiscosport n.12/2019 e alla seconda parte pubblicata sulla Newsletter Fiscosport n. 15/2019, nella terza parte di approfondimenti sulle criticità della Circolare 18/E/2018 si analizzeranno alcuni ambiti operativi trattati appunto dalla Circolare rispondenti alle leggi o non disciplinati puntualmente dalle leggi vigenti sui quali le posizioni dell'Agenzia delle Entrate appaiono eccessivamente penalizzanti per le ASD/SSD

Continua ...

 

15m_lavoro-e-previdenza
Due recenti documenti di prassi di ANPAL (Agenzia nazionale politiche attive del lavoro) e di INPS (Istituto nazionale previdenza sociale) intervengono in maniera chiarificatrice sulle regole relative, rispettivamente, allo stato di disoccupazione dei lavoratori e con chiarimenti in materia di incumulabilità della “pensione quota 100”, ma sembrano entrambe dimenticare la realtà dei compensi sportivi di cui all’art. 67 lett. m) del T.U.I.R. (d.p.r. 917/1986). Entriamo nel merito.

Continua ...

 

10m_giurisprudenza
La notizia della recente sentenza della Corte di Cassazione sui compensi sportivi (n. 21535 del 20/8/2019) pubblicata da quotidiani locali, rimbalzata sui social media e amplificata dalla rete, ha lanciato un messaggio tanto preoccupante quanto impreciso: le palestre di fitness “a marchio CONI” non possono usufruire delle agevolazioni fiscali. Sarà proprio così? Proviamo a fare chiarezza.

Continua ...

 

1m_5-per-mille
Di come un qualsiasi programma di alleggerimento delle imposte potrebbe scardinare il 5 per mille

Continua ...

 

 


1 2 3 ... 188 Next » (1-15/2819) | Per page: 15, 20


a
A

Fiscosport informa:

ABBONAMENTO 2019

 

Basta poco per garantirsi un anno di aggiornamenti fiscosportivi!!! 

Info su costi e modalità alla pagina Abbonamenti

__PARTIAL EDIZIONI

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.