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Con riferimento al recente approfondimento del dott. Giuliano Sinibaldi in merito alla fatturazione elettronica per gli Enti no profit si chiede di chiarire due dubbi: il primo è relativo al riferimento a soggetti con volume d’affari fino / o superiore a 65.000 Euro rivolgendosi ad Enti in 398, posto che la norma parla di “proventi commerciali” (quindi di importi che comprendono sia la parte imponibile che la quota di IVA non versata), e il secondo concerne i soggetti con esercizio fiscale a cavallo d’anno (es: dal 1/7/2017 al 30/6/2018): si chiede se “il periodo d’imposta precedente” indicato nella norma sia comunque solo l’anno solare 2018 o il periodo d’imposta fiscale che va dal 1/7/17 al 30/6/18.

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Si chiede un chiarimento sull'esenzione di bollo per a.s.d. e s.s.d., in particolare se sia corretto che le Associazioni sono esentate da apporre la marca da bollo di 2,00 euro sulle ricevute che superano i 77,47 euro che rilasciano ai loro associati, ad esempio per le affiliazioni annuali.

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In sede di approvazione della Legge di Bilancio 2019 è stata soppressa la disposizione contenuta nel comma 02 dell’art. 10, DL n. 119/2018, c.d. “Collegato alla Finanziaria 2019”, introdotta durante l’iter di conversione, in base alla quale gli obblighi di fatturazione / registrazione relativi a contratti di sponsorizzazione / pubblicità in capo ai soggetti che applicano il regime forfetario ex Legge n. 398/91, nei confronti di soggetti passivi stabiliti in Italia, sono adempiuti dai cessionari. A questo punto cosa deve fare una qualsiasi a.s.d., in regime di 398, che emette una fattura di pubblicità? Elettronica o cartacea?

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In riferimento all'obbligatorietà della fatturazione elettronica per le a.s.d. e s.s.d.r.l. in 398/91 che nell'anno 2018 hanno fatturato oltre euro 65.000 si chiede se ci sono ultimissime novità in termini di procedura: ad oggi, se non si va errati, si dovrà seguire la procedura che indica il committente come colui che dovrà emettere la fattura elettronica per "nostro conto" e poi contabilmente seguire un iter che permetterà di scaricare l'IVA per intero nei confronti del committente e il versamento del 50% da parte dell'ente sportivo; inoltre si chiede se, rientrando in questo caso, si debba obbligatoriamente attrezzarsi anche per la fatturazione passiva (pec , codice univoco ecc. ecc)

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3m_approfondimenti
Il decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119 (in Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 247 del 23 ottobre 2018), convertito con la legge 17 dicembre 2018, n. 136, reca una disposizione in ordine alla fatturazione elettronica per le associazioni senza scopo di lucro che, pur nell’intento semplificare gli adempimenti degli enti non lucrativi, risulta, nella sua stesura letterale, di difficile interpretazione ed applicazione e desta conseguentemente una certa apprensione.

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11m_guide-e-vademecum
A seguito della querelle generata dall’emendamento passato al Senato, senza alcuna modifica alla Camera, il Collegato Fiscale 2019 è legge dello Stato. Riportiamo di seguito uno schema riepilogativo degli adempimenti per gli enti associativi. Per migliori descrizioni, approfondimenti e soprattutto la spiegazione dei non pochi dubbi e punti interrogativi, si vedano gli altri articoli pubblicati, sempre su questa newsletter.

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In una precedente risposta pubblicata su Fiscosport (di cui si da conto di seguito) è stato sostenuto che i rimborsi forfetari (ma anche i compensi) ai componenti il consiglio direttivo di una federazione vanno inquadrati quali rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di natura amministrativo-gestionale, rientrando quindi nella fattispecie prevista dal secondo periodo dell'art. 67, comma 1, lett. m) T.U.I.R. Si chiede come conciliare questa risposta con quanto detto nella Circ. Min. Fin. n. 21/E del 22 aprile 2003 ove "Il carattere amministrativo-gestionale delle collaborazioni LIMITA la previsione dell'art. 81, comma 1, lettera m), alla collaborazione nell'attività amministrativa e di gestione dell'ente. Rientrano, pertanto, nei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo gestionale di natura non professionale, i compiti tipici di segreteria di un'associazione o società sportiva dilettantistica, quali ad esempio la raccolta delle iscrizioni, la tenuta della cassa e la tenuta della contabilità da parte di soggetti non professionisti".

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Premesso che le associazioni in regime l. 398 non sono obbligate all’emissione delle fatture elettroniche qualora nell’anno precedente non abbiano conseguito ricavi commerciali superiori a € 65.000, si chiede come le stesse debbano comportarsi relativamente alla ricezione delle fatture passive. In particolare possono essere assimilate ai contribuenti forfettari che, in caso non forniscano né PEC né codice identificativo, sono esonerati dalla conservazione sostitutiva, oppure sono obbligati a fornire PEC / codice e comunque alla conservazione sostitutiva?

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In un’a.s.d. tennis lo statuto prevede soci minorenni under 18, soci benemeriti, sostenitori e ordinari. I minorenni sono tesserati perché questo voleva la FIT. Ora la FIT ha rilasciato una nuova procedura per il tesseramento che prevede si faccia autonomamente on-line. Questo ci impone di affrontare il problema dei tesserati minorenni che sono anche soci. Vorremmo chiedere se è corretta la procedura che pensiamo di adottare – e che si riporta all’interno dell’articolo - magari anche in attesa di variare lo statuto.

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Alla luce delle ultime disposizioni legislative è possibile mantenere nella ragione sociale "Polisportiva Dilettantistica..." o è obbligatoria quella di "Associazione Sportiva Dilettantistica..." ? Si può abbreviare con Pol.Dil. o A.S.D.? In caso di modifica di questa parte della denominazione nella ragione sociale che tipo di assemblea dei soci bisogna convocare?

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In un'a.s.d. / s.s.d. affiliata a una Federazione e a un Ente di Promozione Sportivo riconosciuto dal CONI (doppia affiliazione) ci sono tre istruttori, regolarmente associati e tesserati nella a.s.d., che percepiscono compensi sportivi (entro i 10.000 euro). L'istruttore A ha un diploma regolarmente rilasciato dalla Federazione alla quale l'a.s.d. è affiliata; l'istruttore B ha un diploma regolarmente rilasciato dall'EPS a cui l'a.s.d. è affiliata; l'istruttore C ha una diploma regolarmente rilasciato da un altro EPS, riconosciuto dal CONI, alla quale l'a.s.d. NON è affiliata. Si chiede se l'Istruttore C possa svolgere le proprie funzioni all'interno dell'a.s.d. e se possa ricevere da questa i compensi sportivi (entro i 10.000 euro).

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30m_scadenzario
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 gennaio 2019. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).

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Ci scrive un gentile Lettore: «Alla luce della nuova normativa che "esenta" le a.s.d. e s.s.d. a r.l. (esenzione che però complica e rende praticamente impossibile far emettere la propria fattura di pubblicità dal committente) vedete controindicazioni nel non sfruttare questa norma "semplificativa" utilizzando dal 2019 il canale SDI ed emettendo "normalmente" fatture elettroniche, che alla fine è molto più semplice?» Allo stato non ci pare possibile comprendere dalla norma quale sia il comportamento corretto: attendiamo chiarimenti e meno male che per i primi mesi non sono previste sanzioni!

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19m_le-risposte-ai-quesiti
Una s.s.d. a r.l. acquista una auto nuova e poiché ha optato per l'applicazione della legge 398/91 non ne detrae la relativa IVA esposta in fattura. In caso di successiva vendita di tale auto può emettere fattura esente art.10 comma 27 quinquies d.p.r. 633/72 o deve emettere fattura con IVA da versare al 50%?

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19m_le-risposte-ai-quesiti
Si chiede la corretta base di calcolo per una a.s.d. calcio prima categoria, del plafond Iva l .398/91, in particolare se le seguenti entrate partecipino alla base per il calcolo del plafond di € 400mila: 1) erogazione liberale ricevuta da altra Associazione sportiva dilettantistica calcio per sostegno all'attività istituzionale svolta; 2) biglietti per ingresso gara; 3) contributo erogato dal Comune in base alla convenzione relativa alla gestione e manutenzione dell'impianto. Sempre in merito al contributo del Comune l'a.s.d. ha l'obbligo di emettere fattura se il Comune non la richiede? È corretto che il comune applichi su questo contributo una ritenuta alla fonte?

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Una s.s.d. che opera in regime 398, e ha l'obbligo di emettere fatture elettroniche, come si deve comportare con l'incasso dei ricavi istituzionali da parte delle persone fisiche che frequentano il centro sportivo? Può emettere, alle persone fisiche che hanno solo il codice fiscale e che acquistano servizi esenti IVA, le fatture cartacee come fatto fino ad ora?

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Si chiede se un istruttore/allenatore di una asd iscritta al CONI per poter percepire compensi sportivi debba essere in possesso di determinati requisiti o qualifiche, come ad esempio una laurea in scienze motorie, diploma ISEF o un patentino rilasciato da una federazione sportiva. Qualora non fosse in possesso di determinati requisiti o qualifiche, potrebbe ritenersi che l'istruttore/allenatore non svolga attività sportiva in quanto non abilitato a svolgerla e pertanto decadere dalla possibilità di vedersi riconosciuti i compensi sportivi?

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