Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

TOP_SEZIONETOP_sezione

4634m
In base all'art. 30 del D.L. 185/2008, gli enti associativi in genere (e le società sportive dilettantistiche costituite nella forma di società di capitali o cooperative senza scopo di lucro) sono tenuti a rispettare - fatti salvi gli esoneri disposti dalla norma - gli obblighi di presentazione del MODELLO EAS nel termine di 60 giorni dalla costituzione (o dall'inizio attività, in caso di successiva acquisizione di partita Iva o successivo inizio della de-commercializzazione) e alla ripresentazione entro il 31 marzo dell'anno successivo, in caso di variazioni dati intervenute nell'anno solare precedente (31/03/2016 per le variazioni 1/1-31/12/2015).

Continua ...

 

4430m
Siamo in piena stagione di bilanci e riteniamo quindi utile ricordare ai dirigenti dei sodalizi sportivi e ai loro consulenti che ogni associazione o società sportiva deve annualmente redigere e portare a conoscenza dei propri soci e dei terzi interessati una serie di documenti, i più importanti dei quali sono il rendiconto, la relazione di accompagnamento e la relazione di missione. Allegati a questo "memo" due documenti che possono facilitare la redazione del bilancio e del rendiconto.

Continua ...

 

3845m
Sono numerose le richieste che ancora pervengono alla nostra Segreteria sotto forma di Quesiti o via e-mail relative al modello di ricevuta aggiornato con le nuove aliquote delle addizionali regionali o comunali. Lo riproponiamo pertanto all'attenzione dei nostri Lettori.

Continua ...

 

13m_la-modulistica
A seguito della Risoluzione 106/2012 (v. Newslet ter n. 21/2012 ), la quale ha stabilito che, sulla quota eccedente i 7.500 euro, sui compensi sportivi deve essere effettuata, oltre alla ritenuta IRPEF del 23%, la ritenuta per addizionale regionale e comunale con le aliquote relative alla regione e comune di residenza del percipiente, abbiamo modificato il modello di ricevuta in precedenza disponibile nella sezione modulistica, prevedendo la possibilità di inserire le aliquote di tali addizionali. All'interno del modello sono inse riti i link ch e permettono di conoscere le singole aliqu ote regionali e comunali.

Continua ...

 

13m_la-modulistica
Con il presente articolo viene ultimata la rassegna a commento del questionario Istat per gli Enti non profit.Le sezioni che prenderemo in rassegna sono la quinta: “Attività” e la sesta: “Struttura territoriale: unità locali”. Ricordiamo che le Sezioni da 1 a 4 sono state trattate nelle precedenti Newsletter Fiscosport . * Patrizia Sideri, Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Siena

Continua ...

 

13m_la-modulistica
Nelle scorse Newsletter Fiscosport n. 16/2012 del 4 ottobre 2012, Newsletter Fiscosport n. 17/2012 del 18 ottobre 2012 e Newsletter Fiscosport n. 18/2012 del 1 novembre 2012, abbiamo offerto un'introduzione alle modalità di compilazione del Questionario cui sono tenuti gli Enti non commerciali entro, lo ricordiamo, il 20 dicembre in caso di compilazione on-line o di presentazione agli Uffici Provinciali di Censimento competenti per territorio (essendo già scaduto il termine del 20 ottobre per la presentazione presso gli Uffici Postali). Nel presente articolo verrà approfondita la quarta sezione del questionario: “Risorse economiche”. * Patrizia Sideri, Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Siena

Continua ...

 

13m_la-modulistica
Nelle scorse Newsletter Fiscosport n. 16/2012 del 4 ottobre 2012 e Newsletter Fiscosport n. 17/2012 del 18 ottobre 2012 abbiamo offerto un'introduzione alle modalità di compilazione del Questionario cui sono tenuti gli Enti non commerciali entro, lo ricordiamo, il 20 dicembre in caso di compilazione on-line o di presentazione agli Uffici Provinciali di Censimento competenti per territorio. Nel presente numero ci occupiamo in modo più approfondito della terza sezione del questionario: “risorse umane”.Ricordiamo che i dati inseriti nel questionario devono fare riferimento alla situazione al 31/12/2011, salvo per i quesiti in cui sia espressamente previsto "alla data di compilazione del questionario", ovvero ottobre/dicembre 2012. * Patrizia Sideri, Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Siena

Continua ...

 

13m_la-modulistica
Nella scorsa Newsletter Fiscosport n. 16/2012 del 4 ottobre 2012 abbiamo offerto un'introduzione alle modalità di compilazione del Questionario cui sono tenuti gli Enti non commerciali entro, lo ricordiamo, il 20 ottobre in caso di consegna presso gli Uffici Postali, ovvero entro il 20 dicembre in caso di presentazione agli Uffici Provinciali di Censimento competenti per territorio o di compilazione on-line. Nel presente numero ci occupiamo in modo più approfondito delle prime due sezioni del questionario (" D ati anagrafici e stato attività" e " S truttura organizzativa" ). Rico r diamo che sempre nello scorso numero sono disponibili la prima parte delle FAQ , oltre al Modulo del Questionario e alla Guida per la compilazione. * Patrizia Sideri, Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Siena

Continua ...

 

13m_la-modulistica
In questi giorni le associazioni e gli altri enti del settore non profit stanno ricevendo il questionario relativo al censimento sulle “istituzioni non profit”. Scopo del presente intervento è offrire un primo contributo sulle modalità di compilazione; nelle prossime newsletter saranno svolti specifici approfondimenti in relazione alle diverse sezioni, in particolare alle “risorse umane” e alle “risorse economiche”. * Patrizia Sideri, Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Siena

Continua ...

 

13m_la-modulistica
Come annunciato nella scorsa Newsletter - dove abbiamo dato notizia dell'aumento del tasso legale degli interessi, passato dal 1,5% al 2,5 % - Fiscosport ha aggiornato la modulistica, mettendo a disposizione dei propri Lettori i nuovi fogli di calcolo (in formato Microsoft Excel) utili per i ravvedimenti operosi (Ires e Irap, Iva, e Compensi Lavoro autonomo e ex art. 25): le cartelle comprendono i fogli per i ravvedimenti entro 30 giorni, quelli successivi  ai 30 giorni, e anche i fogli per il nuovo ravvedimento "sprint" - comma 31 dell`art. 23 del dl n. 98/2011 - vale a dire per il calcolo del versamento effettuato con un ritardo inferiore a 15 giorni.

Continua ...

 

13m_la-modulistica
Terzo Settore - Una guida operativa dal CNDCEC sulle erogazioni liberali e sui vantaggi fiscali in capo ai soggetti donanti: Indicazioni sulle principali modalità di erogazione a favore degli enti del Terzo Settore e sui relativi strumenti operativi

Continua ...

 

13m_la-modulistica
Il prospetto consente di adempiere alla certificazione obbligatoria dei compensi corrisposti nell'anno solare precedente agli sportivi dilettanti e per prestazioni amministrativo-gestionali (non occasionali), disciplinati dall'art. 25 della l. n. 133/99 (così come modificato dalla l. n. 342/2000), con la possibilità di stampare la ricevuta (con i dati anagrafici già inseriti nel foglio di calcolo). La scadenza è fissata al 28 febbraio 2012 , per cui è opportuno che il Dirigente o il Consulente della società/associazione sportiva dilettantistica si affretti a predisporre tutta la documentazione necessaria. Fiscosport mette a disposizione alcuni fogli di calcolo (file .xls) - tra loro collegati - per la gestione del compensi art. 67, comma 1, lett. m) Tuir ( salvare il file in locale prima di utilizzarlo ): 1. il calcolo dei compensi; 2. la certificazione; 3. la ricevuta.

Continua ...

 

13m_la-modulistica
Il ravvedimento operoso dal 1 febbraio 2011 diventa più caro per effetto della legge di stabilità (finanziaria 2011). Tale opportunità è concessa al contribuente semprechè la violazione non sia stata  constatata dagli uffici fiscali e non siano iniziati accessi, ispezioni o verifiche. Per le violazioni commesse dal prossimo 1° febbraio, la riduzione della sanzione passa: da un dodicesimo a un decimo (dal 2,5% al 3%), nel caso in cui l'omesso versamento venga sanato entro trenta giorni; da un decimo a un ottavo (dal 3% al 3,75%), se la regolarizzazione avviene entro il termine di presentazione della dichiarazione o, quando questa non è prevista, entro un anno dall'omissione o dall'errore; da un dodicesimo a un decimo (da 21 a 25 euro) per le dichiarazioni presentate con ritardo non superiore a 90 giorni.

Continua ...

 

13m_la-modulistica
I Dirigenti e i Consulenti delle società ed associazioni sportive dilettantistiche sono spesso alle prese con il ravvedimento dell'Iva, delle Imposte o delle ritenute d'acconto (e relative addizionali) quando per dimenticanza o per carenza di liquidità non si riesce a farlo nei termini di legge. Fiscosport mette a disposizione degli utenti tre nuovi fogli di calcolo (Microsoft Excel) per i ravvedimenti operosi con il nuovo tasso legale che è entrato in vigore dal 1/1/2011 (mantenendo il saggio dell'1% per il periodo precedente; è stato, invece, eliminato il vecchio tasso del 3% in quanto non è possibile effettuare il ravvedimento operoso oltre i termini, differenziati per imposta). Dal 1/2/2011 cambiano anche le sanzioni sui ravvedimenti, ma tale argomento sarà affrontato in un apposito approfondimento nella n.l. 2/2011 del 27 gennaio 2011 (con ulteriore aggiornamento della modulistica).

Continua ...

 

13m_la-modulistica
Il sistema tributario italiano prevede agevo la zioni fiscali per i contribuenti e le imprese che effettuano erogazioni liberali a favore del terzo settore o non profit, nello specifico per quanto ci riguarda alle associazioni sportive dilettantistiche. Di seguito le ricevute che le associazioni devono ri la sciare, differenziate per soggetto che effettua le erogazioni liberali:

Continua ...

 


1 2 3 4 Successivo » (1-15/47) | Per pagina: 15, 20


a
A

Fiscosport informa:

Fiscosport © è un marchio registrato.

Il materiale pubblicato sul sito è tutelato dalla normativa sul diritto d'autore. Poiché scopo di Fiscosport è la divulgazione di informazioni utili al mondo sportivo dilettantistico, viene concessa volentieri la possibilità di utilizzare testi e allegati a condizione che vengano citati sia l’autore che la fonte (indicando il link di riferimento).

Grazie della collaborazione.

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.