In particolare, nel nostro ultimo articolo avevamo commentato, considerato lo strettissimo tempo a disposizione, i comunicati stampa del Consiglio Nazionale e della Giunta del CONI, non avendo a disposizione il testo integrale dei medesimi.
Testo che, invece, è ora pubblico (vedi Allegato).
Rispetto a quanto indicato nei precedenti articoli, dal testo della nuova delibera non emergono novità né chiarimenti in relazione alle numerose perplessità e incertezze ivi indicate.
Viene invece chiarita la decorrenza della nuova disposizione, come segue:
a) Per le ASD/SSD “vecchie”, cioè già iscritte al Registro CONI, è previsto “che le iscrizioni presenti nel Registro valide per il corrente anno sportivo 2017 siano ritenute efficaci fino al termine dello stesso, seppur riferite a discipline sportive non ammissibili”;
b) Sempre in relazione ai sodalizi “vecchi”, la delibera chiarisce tuttavia che “per l’individuazione dell’anno sportivo 2017 farà fede la data “scadenza affiliazione” inserita nel Registro dall’organismo di affiliazione per ciascuna iscritta e ricadente nel periodo dal 2/1/2017 al 1/1/2018”.
Ciò significa, ad esempio, che se la “scadenza” dell’iscrizione al Registro (coincidente con il termine annuale dell’affiliazione alla F.S.N./E.P.S.) è il 30/06/2017 o il 30/09/2017 la proroga ha effetto solamente fino a tali date, e non fino al 31/12/2017.
Quindi già al momento della riaffiliazione le società sportive dovranno preoccuparsi di individuare le discipline sportive di riferimento e, con ogni probabilità, adeguare i propri statuti prevedendo il richiamo puntuale alle discipline stesse.
c) Per le ASD/SSD “nuove”, cioè quelle che andranno a costituirsi e a richiedere l’affiliazione e l’iscrizione al Registro CONI nel corso del 2017, gli effetti della delibera sono immediati, con la conseguenza che negli statuti dei sodalizi neo-costituiti dovranno essere individuate sin dall’inizio le discipline sportive a cui fare riferimento.
A livello operativo, tutto ciò comporta tuttavia che i meccanismi operativi e telematici dell’affiliazione e dell’iscrizione al Registro CONI siano in grado di recepire sin da subito gli effetti della nuova delibera (a partire dalla nuova indicazione delle 384 discipline ammissibili), cosa sulla quale siamo abbastanza perplessi …
Seguiranno, e serviranno, nuove puntate …