Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

19l_le-risposte-ai-quesiti

Un'associazione culturale con partita Iva e in regime 398 ha una media di 150/200 soci annui, di cui solo un centinaio sono quelli che puntuali rinnovano la tessera di socio: gli altri o pagano in ritardo, o pagano una sola volta ... Si chiede se, al fine di non dover tenere un libro soci con un numero rilevante di movimenti, l'associazione abbia la possibilità di tesserare e non associare coloro che non sono interessati a essere soci.

 

L'aspirante socio diventa socio dopo avere perfezionato la procedura, a tal fine, indicata dallo statuto. L'iter (normalmente contrario) deve essere seguito anche per il recesso dall'associazione.

La circostanza per cui la maggior parte (per non dire la totalità) dei soci uscenti non formalizzi il proprio recesso attraverso le dimissioni, limitandosi a non presentarsi più alle attività, comporta la necessità di individuare modalità certe per "cancellare" i soci che hanno posto in essere un recesso tacito, qualora lo statuto non lo preveda, come sembra di capire nel caso ipotizzato dal lettore.

Si pensi, ad esempio, alla possibilità di considerare escluso chiunque non abbia pagato la quota associativa entro il mese di dicembre del relativo anno o previsioni analoghe.

E' evidente che, ove gli aspiranti soci, al momento della domanda, dichiarino di conoscere e accettare le previsioni statutarie, sono anche consapevoli dei casi in cui vengono esclusi "di diritto". Sembra, tuttavia, opportuno prevedere che una simile ipotesi di esclusione venga notificata al socio uscente, a tutela del medesimo, considerata la rilevanza costituzionale di un simile diritto.

Non può, infatti, trascurarsi che l'associato escluso ha diritto di ricorrere all'Autorità giudiziaria entro sei mesi dal giorno in cui gli è stata notificata la deliberazione di esclusione ai sensi dell'art. 24 c.c. Seppure tale norma sia dettata con riguardo alle associazioni riconosciute, sembra invero applicabile anche alle associazioni non riconosciute, proprio in virtù della rilevanza costituzionale del diritto interessato.

Un'altra ipotesi percorribile - al fine di fruire legittimamente delle agevolazioni fiscali - è quella indicata dal lettore e consiste nel tesserare i partecipanti non interessati alla vita associativa senza renderli soci. Una simile soluzione può trovare applicazione purchè, ovviamente, l'ente sia affiliato a un'associazione di promozione sociale nazionale. 


L'articolo è stato ispirato da...

utente Fiscosport n° 19003 - prov. di Pesaro-Urbino (PU) 30 Oct 2018 
soci e tesserati in associazione culturale

Buongiorno, premesso che come socio di una associazione culturale con partita iva per entrate commerciali da pubblicità su nostro annuario, come socio tengo in ordine le fatture compilo verbale assemblee e tengo aggiornato il registro soci. Soci che annualmente sono sempre dai 150 ai 200, ma che solo un centinaio sono quelli che puntuali rinnovano la tessera di socio. Il restante soci non rinnovano .... saltano un anno o pagano la tessera a rinnovo scaduto, altri sono nuovi ma vi rimangono solo un anno a motivo di poter partecipare come soci a occasionali feste interne all'associazione o a corsi ( cucito, cucina locale, mini torneo di briscola ecc...). Fatta questa lunga ma doverosa premessa, ho come associazione culturale (con scelta della 398 ma no sportiva), la possibilità di tesserare e non di associare coloro che non sono interessati a essere soci ? Questo mi evita di tenere un libro soci con un numero rilevante di movimenti e di inserire come nuovi nominativi di due o tre anni precedenti. Grazie 


 


a
A

Articoli Simili








Articoli in Evidenza

No data to display

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.