Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

19l_le-risposte-ai-quesiti

Una a.s.d. in regime 398 ha provveduto alla trasformazione in s.s.d., sempre in 398: si chiede se sia necessario ripetere sia alla Siae che all'Agenzia delle Entrate l'opzione già precedentemente comunicata come a.s.d., e se la nuova s.s.d. debba presentare il modello EAS per comunicare la variazione della forma giuridica e del presidente.

 

Si premette che, dalla lettura del quesito, non è del tutto chiaro se il soggetto in questione sia una a.s.d. trasformata in s.s.d., come sembrerebbe dall’uso dell’espressione “variazione della forma giuridica”.

Nel caso in cui fossimo davvero in presenza di una operazione straordinaria di trasformazione eterogenea da a.s.d. in s.s.d. (sul quale tema si rimanda l’utente alla lettura dei numerosi contributi presenti su Fiscosport, come la Newsletter monotematica n. 5/2014), si ritiene si debba osservare quanto di seguito descritto.

L’eventuale opzione per l’applicazione del “regime forfetario ex L. 398/1991”, già perfezionata dall’a.s.d., non deve essere ripetuta dalla s.s.d. in quanto la trasformazione comporta la continuità nei rapporti giuridici.

Tra gli adempimenti di natura fiscale conseguenti alla trasformazione, è necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate, mediante apposito modello, la modifica della denominazione, della natura giuridica e del rappresentante legale. In virtù di ciò, si ritiene che la presentazione del “modello EAS” non debba essere ripetuta al fine di evitare inutili duplicazioni di informazioni già acquisite dall’Amministrazione Finanziaria (Risoluzione Agenzia delle Entrate 125/2010).


L'articolo è stato ispirato da...

utente Fiscosport n° 23158 - prov. di Rimini (RN) 12 Mar 2020 
TRASFORMAZIONE DA ASD IN SSD A R.L.

1)La Asd era in regime di 398 che è stato mantenuto dalla Ssd, è necessario ripetere sia alla Siae che all'Agenzia delle Entrate l'opzione già comunicata come Asd? 2) La nuova Ssd deve presentare il modello EAS per comunicare la variazione della forma giuridica e del presidente?


 


a
A

Articoli Simili








Articoli in Evidenza

No data to display

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.