Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

19l_le-risposte-ai-quesiti

Una società sportiva dilettantistica, avente come oggetto sociale l'attività sportiva dilettantistica, compresa la didattica ecc, e la gestione di impianti sportivi, risulta iscritta al Rea e al Registro Imprese per la gestione impianti. In base all'odierno Decreto Rilancio, può essere considerata "impresa" e quindi richiedere il contributo a fondo perduto ex dell'art. 25 comma 1?

 

La società sportiva dilettantistica, in quanto società di capitali iscritta al Registro Imprese, rientra a pieno titolo nella definizione di “impresa” e potrà accedere al contributo a fondo perduto ex dell'art. 25 comma 1.

Poiché il contributo è commisurato a “fatturato e corrispettivi”, si è ritenuto – da una prima lettura – che si intendano i soli ricavi rappresentati testualmente da “fatture e corrispettivi”, a esclusione di quelli decommercializzati.

Occorre però evidenziare come i vari provvedimenti della fase emergenziale abbiano più volte utilizzato una terminologia non sempre coerente (ricavi, fatturato, ecc), così da generare confusione tra gli operatori: ad esempio, relativamente ai finanziamenti da parte del Credito Sportivo – ex art. 14 del d.l. 23/2020 (c.d. Decreto Liquidità) – è stato chiarito che si debba avere riguardo al totale dei ricavi di bilancio.

Sul punto, è auspicabile che intervenga un chiarimento in sede di predisposizione delle modalità di presentazione dell’istanza.


L'articolo è stato ispirato da...

utente Fiscosport n° 4732 - prov. di Brescia (BS) 20 May 2020 
Contributo a fondo perduto: le ssd sono considerate "imprese" ?

una società sportiva dilettantistica, con oggetto sociale l'attività sportiva dilettantistica, compresa la didattica ecc, e la gestione di impianti sportivi, risulta iscritta al Rea e al Registro Imprese per la gestione impianti. In base all'odierno DL Rilancio, può essere considerata "impresa" e quindi richiedere il contributo a fondo perduto ex dell'art. 25 comma 1 ?


 


a
A

Articoli Simili








Articoli in Evidenza

No data to display

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.