Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

19l_le-risposte-ai-quesiti

Il 4/6/2019 veniva costituita un'a.s.d. avente tra gli scopi istituzionali quello dello sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla pratica delle discipline equestri e cinofile per come disciplinate e riconosciute dal Coni. Nell'anno di costituzione, l'a.s.d. aveva ricevuto solo alcune quote annuali di iscrizione (in quanto non aveva ancora il terreno/maneggio sul quale svolgere in concreto l'attività) e nessuna quota di frequenza. Solo nel 2020 ha potuto effettivamente avviare le attività istituzionali (lezioni, attività con i cavalli ecc.) incassando, di conseguenza, anche le quote per la frequenza di corsi e lezioni. Ci si domanda, in questo caso, quale sia il termine di presentazione del mod. EAS considerato che, a parere di chi scrive, il presupposto per l'obbligo di invio al fine della decommercializzazione delle quote di frequenza si è sostanziato nel corrente anno (risultando l'a.s.d., per il 2019, esonerata).

 

Come è noto solo con la trasmissione del Modello EAS è possibile considerare non imponibili ai fini delle imposte dirette e ai fini IVA anche quelle entrate che non rappresentano mere quote sociali; ed è altrettanto risaputo che il termine di presentazione dell’EAS è di 60 giorni dal momento in cui ha inizio l’attività commerciale (sui dettagli si rinvia ai numerosi articoli e risposte a quesiti già pubblicati nelle nostre Newsletter)

Il quesito non specifica in che mese del corrente anno l’a.s.d. “ha potuto effettivamente avviare le attività istituzionali (lezioni, attività con i cavalli ecc.) incassando, di conseguenza, anche le quote per la frequenza di corsi e lezioni”: se ciò è avvenuto a partire dal 8 maggio 2020, alla data in cui scriviamo è ancora nei termini per la presentazione.

Se invece le quote di frequenza sono state incassate già nel periodo precedente (dal 1 gennaio 2020 al 7 maggio 2020) il termine è scaduto ma l’omessa presentazione può essere sanata grazie all’istituto della c.d. remissione in bonis, presentando cioè il modello EAS - e contestualmente versando la sanzione pari a euro 250 – “entro il termine di presentazione della prima dichiarazione utile” come stabilisce l’art. 2, I comma, del D.L. 16/2012. 

Se, come si ritiene, l’associazione ha optato per il regime di cui alla Legge 398/91, e quindi è esonerata dalla presentazione della dichiarazione IVA, il riferimento è al termine di presentazione della dichiarazione dei redditi, ovvero l’undicesimo mese successivo alla chiusura dell’esercizio.


L'articolo è stato ispirato da...

utente Fiscosport n° 1385 - prov. di Imperia (IM) 06 Jul 2020 

Il 4/6/2019 veniva costituita ASD avente tra gli scopi istituzionali quello dello sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla pratica delle discipline equestri e cinofile per come disciplinate e riconosciuta dal Coni. Nell'anno di costituzione, l'ASD aveva ricevuto solo alcune quote annuali di iscrizione (in quanto non aveva ancora il terreno/maneggio sul quale svolgere in concreto l'attività) e nessuna quota di frequenza. Solo nel 2020 ha potuto effettivamente avviare le attività istituzionali (lezioni, attività con i cavalli ecc) incassando, di conseguenza, anche le quote per la frequenza di corsi e lezioni. Ci si domanda, in questo caso, quale sia il termine di presentazione del mod. EAS considerato che, a parere di chi scrive, il presupposto per l'obbligo di invio al fine della decommercializzazione delle quote di frequenza si è sostanziato nel corrente anno (risultando l'asd, per il 2019, esonerata). Ringrazio in anticipo per il Vs gentile riscontro.


 


a
A

Articoli Simili








Articoli in Evidenza

No data to display

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.