Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

Newsletter Newsletter Fiscosport n. 10/2017
10/2017 - QUINDICINALE del 25 maggio 2017

 

3m_approfondimenti
L'integrazione dell'elenco delle discipline sportive riconosciute, stabilita dal C.N. CONI pochi giorni fa, non ha certo valso a fare chiarezza in una situazione che, già critica di per sè, sarà resa ancora più complessa, come illustrato nel contributo che segue, se dovesse essere approvata la riforma del "Terzo Settore" in questi giorni al vaglio delle Commissioni parlamentari.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
La tenuta della contabilità da parte delle associazioni e società sportive dilettantistiche presenta spesso difficoltà legate alla necessità di coniugare i precetti previsti dalla normativa civilistica con quanto stabilito dal legislatore fiscale: di qui la seguente disamina della normativa di settore, che si concluderà con l’elaborazione di uno specifico piano dei conti.

Continua ...

 

11m_guide-e-vademecum
Da un'associazione, che svolge solo attività istituzionale e che ha deciso di passare dalla tenuta di contabilità di cassa a quella economica-patrimoniale, viene chiesto come vada trattata la voce relativa all'avanzo risultante dal fatto che i dati dei crediti e debiti degli anni precedenti vengono riportati nel conto Bilancio di Apertura dello Stato Patrimoniale. Il quesito proposto offre la possibilità di definire alcuni basilari e utili concetti della ragioneria.

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Una a.s.d. Scuola Calcio affiliata alla FIGC e iscritta al CONI, utilizza per fini istituzionali un campo sportivo comunale in gestione ad Associazione affiliata al C.S.I. Si chiede se il compenso dovuto per le ore di utilizzo del campo in base alle tariffe comunali sia soggetto ad IVA.

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Si chiede se la costituzione di una Società Sportiva Dilettantistica in forma di società di capitali richieda un capitale sociale minimo di euro 10.000 (come previsto per la costituzione delle srl), o si possa adottare la disciplina delle srl semplificate che prevede un capitale minimo di 1 euro. Si chiede inoltre se quest’ultima soluzione sia eventualmente perseguibile solo da soggetti di età inferiore a 35 anni.

Continua ...

 

4938m
Una a.s.d. ha presentato richiesta nel 2017 per l'inserimento nell'elenco delle associazioni aventi diritto al 5 per mille, verificando nei giorni scorsi la propria presenza negli elenchi aggiornati. Si chiede se la a.s.d. potrà usufruire dei fondi del 5 per mille già dalle dichiarazioni di quest'anno 2017 (relative ai redditi 2016), ovvero se sarà necessario aspettare le prossime dichiarazioni del 2018, relative ai redditi del 2017.

Continua ...

 

30m_scadenzario
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 31 maggio 2017. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)

Continua ...

 



a
A

Fiscosport informa:

Fiscosport © è un marchio registrato.

Il materiale pubblicato sul sito è tutelato dalla normativa sul diritto d'autore. Poiché scopo di Fiscosport è la divulgazione di informazioni utili al mondo sportivo dilettantistico, viene concessa volentieri la possibilità di utilizzare testi e allegati a condizione che vengano citati sia l’autore che la fonte (indicando il link di riferimento).

Grazie della collaborazione.

__PARTIAL EDIZIONI

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.