Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

Newsletter Newsletter Fiscosport n. 15/2017
15/2017 - QUINDICINALE del 14 settembre 2017

3m_approfondimenti
In occasione della prossima scadenza dei termini per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi, ricordiamo che anche le società di capitali e le cooperative sportive dilettantistiche possono usufruire dell’ACE: non si tratta di grandi cifre, ma è comunque un’opportunità che potrebbe essere interessante.

Continua ...

 

 

1m_5-per-mille
L’impatto della riforma del Terzo settore sul cinque per mille. Cosa cambia nel prossimo futuro e cosa è ancora da fare.

Continua ...

 

10m_giurisprudenza
Ancora una sentenza di condanna, e questa in sede penale, per omesso pagamento dei diritto ai fonografici Da sempre raccomandiamo la massima attenzione alla controversa questione degli importi richiesti da SCF; ora abbiamo un motivo in più.

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Una a.s.d. iscritta al CONI e affiliata FIGG, il cui statuto prevede comunque la promozione dello sport in genere e non solo del calcio, gestisce il campo sportivo e da qualche tempo anche la palestra comunale. La palestra è frequentata, oltre che dai soci, anche da una a.s.d. di pallacanestro, in particolare per l'attività di minibasket. Si chiede come gestire il "contributo" che la a.s.d. ospitante dovrebbe ricevere dalla associazione di basket per l'utilizzo dell'impianto, se cioè trattasi di attività assoggettabile a IVA oppure se possa essere considerato un contributo all'attività sportiva.

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Un'a.s.d. per anni ha ricevuto contributi mediante bonifico dalla locale BCC, che in tal modo ne ha sostenuto le attività, senza mai chiedere alcun tipo di documenti. Da quest'anno la BCC si è fusa con altra banca, un funzionario della quale ora chiede che a fronte di un contributo di 2 mila € venga rilasciata una fattura o una ricevuta. Si chiede se, dovendo emettere fattura, si debba applicare l'IVA, che noi come a.s.d., come è noto, non recuperiamo; si vorrebbe rilasciare regolare ricevuta ma non sappiamo come procedere.

Continua ...

 

30m_scadenzario
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 18 settembre 2017 (il 16 cade infatti di sabato). Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E). Tra le varie scadenze si segnala la Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA

Continua ...

 



a
A

Fiscosport informa:

Fiscosport © è un marchio registrato.

Il materiale pubblicato sul sito è tutelato dalla normativa sul diritto d'autore. Poiché scopo di Fiscosport è la divulgazione di informazioni utili al mondo sportivo dilettantistico, viene concessa volentieri la possibilità di utilizzare testi e allegati a condizione che vengano citati sia l’autore che la fonte (indicando il link di riferimento).

Grazie della collaborazione.

__PARTIAL EDIZIONI

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.