Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

Newsletter Newsletter Fiscosport n. 22/2017
22/2017 - QUINDICINALE del 21 dicembre 2017

3m_approfondimenti
Nell’articolo sulla nuova società sportiva dilettantistica lucrativa, pubblicato sull’ultimo numero di questa rivista, avevamo preannunciato che, molto probabilmente, sarebbero intervenute ulteriori modifiche al Disegno di Legge. Eravamo stati facili profeti …

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Si chiede se la vendita delle munizioni e bersagli ai soci/tesserati per esercitarsi nelle linee di tiro a un prezzo maggiorato che tenga conto delle spese di trasporto e di una percentuale delle spese generali sia sempre considerata attività commerciale o possa essere considerata funzionale all'attività istituzionale. Si tenga conto che il materiale di cui parliamo è considerato materiale di consumo in quanto non riutilizzabile.

Continua ...

 

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Una a.s.d. ASD che svolge solo attività istituzionale (nello specifico si tratta di una associazione affiliata alla FIDAL con 40 atleti tesserati che partecipano in modo agonistico a gare riconosciute Fidal) è totalmente supportata dal Presidente il quale paga di tasca propria l'affiliazione e il tesseramento FIDAL degli atleti (bonifici in partenza dal c/c del Presidente); di conseguenza l’associazione non ha una cassa, non ha un conto corrente bancario, non ha movimenti finanziari o economici, nessuna entrata, nessuna uscita. Questa situazione non permette di redigere alcun rendiconto. Si chiede se questa situazione sia legittima o se non redigere alcun rendiconto - in caso di verifica - possa comportare qualche sanzione.

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Si chiede se per gli addetti alla reception che raccolgono le iscrizioni anche di non tesserati o associati, quindi introiti commerciali, sia corretta la retribuzione secondo l'art 67 lett. m) o si debba proporzionare all'attività istituzionale e tassare la differenza con ritenuta d'acconto.

Continua ...

 

31m_circolari-federazioni
Con una Circolare di fine novembre CSEN rende noto ai propri affiliati che la Direzione Nazionale ha delineato un quadro esemplificativo delle tipologie e dei soggetti preposti all'esercizio diretto delle attività sportive dilettantistiche

Continua ...

 

5063m
Dall'1 gennaio 2018 cambia il tasso di interesse legale, che passa dall'attuale 0,1% allo 0,3 %. Ricordiamo che l'intervento avrà effetti anche sul "ravvedimento operoso" delle imposte dovute e non pagate nei termini di legge.

Continua ...

 

5064m
E' dei giorni scorsi la notizia che Barbara Agostinis, avvocato in Pesaro, già Docente di diritto dello sport presso la Facoltà di Scienze Motorie Università di Urbino “Carlo Bo”, e Consulente Fiscosport è stata chiamata dalla Iaaf, la Federazione Mondiale di atletica leggera, a ricoprire il ruolo di giudice presso il Tribunale disciplinare per gli illeciti sportivi.

Continua ...

 

30m_scadenzario
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 2 gennaio 2018 (il 31 dicembre 2017 e il 1 gennaio 2018 sono infatti festivi). Altre scadenze sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)

Continua ...

 



a
A

Fiscosport informa:

Da segnare sull'Agenda:

 

X CONVEGNO NAZIONALE

e

MEETING DEI CONSULENTI

 

 

Senigallia (AN) - 19 e 20 Ottobre 2018

__PARTIAL EDIZIONI

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.