Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

Newsletter Newsletter Fiscosport n. 1/2018
1/2018 - QUINDICINALE dell'11 gennaio 2018

 

3m_approfondimenti
Dalle originarie previsioni della "Legge Sbrollini" al testo definitivo uscito nella Legge di Bilancio: un'analisi dei punti più critici dell'impianto normativo che introduce nel nostro ordinamento la figura della s.s.d. lucrativa.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Una comunicazione pubblicata sul sito del CONI il 4 gennaio scorso ci dà lo spunto per affrontare una problematica di fondamentale importanza per tutti coloro che si occupano di questa disciplina

Continua ...

 

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
La vita di una a.s.d. che svolge Karate - per la quale è affiliata alla FIJLKAM - e attività motorie diverse rivolte ai soci (danza, ginnastica per la terza età, attività di fitness in generale, con affiliazione CSEN) si basa sulle quote associative, mentre l'unico provento esterno è il contributo concesso dal Comune proprio per l'attività Federale (come da regolamento comunale). Si chiede se il solo contributo del Comune possa in qualche modo inficiare la qualifica di a.s.d. che svolge solo attività Istituzionale.

Continua ...

 

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Una a.s.d. con personalità giuridica che svolge un'attività riconosciuta dal Coni (wushu e discipline connesse) prevede in statuto anche la gestione di servizi sociali, sanitari, parasanitari ed educativi volti al recupero della qualità della vita dal punto di vista psichico e fisico. Dal 2010 aderisce a un protocollo d'intesa con la Regione Toscana attraverso la Società della Salute, svolgendo le attività di ginnastica cinese rientranti nel qigong (sempre riconosciuto dal Coni) a tariffa stabilita dall'Ente, che le ha chiamate attività fisica adattata. Questa attività fino a un paio di anni fa prevedeva l'obbligo di un certificato medico, ma ora a detta di un responsabile dell'Asl non può essere considerata né sanitaria, né sportiva, è stato quindi eliminato l'obbligo del certificato medico, e gli utenti devono passare da un servizio Asl con una visita preventiva. Si chiede se, essendo previsto da statuto il servizio sociale, possa essere considerata attività istituzionale esentasse, visto che senza certificato risulterebbe commerciale, nonostante il Coni la reputi sportiva.

Continua ...

 

9m_convegni-ed-eventi
L'incontro, organizzato da Fisconoprofit in collaborazione con lo Studio Canta, si terrà presso l'Hotel Ninfa di Avigliana (Torino) (non più il giorno sabato 20 gennaio, bensì) il giorno SABATO 3 FEBBRAIO dalle 9.30 alle 13.30. L'ingresso è libero - è gradita la prenotazione.

Continua ...

 

30m_scadenzario
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 gennaio 2018. Altre scadenze sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)

Continua ...

 



a
A

Fiscosport informa:

Fiscosport © è un marchio registrato.

Il materiale pubblicato sul sito è tutelato dalla normativa sul diritto d'autore. Poiché scopo di Fiscosport è la divulgazione di informazioni utili al mondo sportivo dilettantistico, viene concessa volentieri la possibilità di utilizzare testi e allegati a condizione che vengano citati sia l’autore che la fonte (indicando il link di riferimento).

Grazie della collaborazione.

__PARTIAL EDIZIONI

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.