Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

Newsletter Newsletter Fiscosport n. 6/2018
3/2018 - QUINDICINALE del 22 marzo 2018

 

3m_approfondimenti
Da un interessante quesito di un nostro lettore cogliamo l’occasione per un’approfondita analisi delle disposizioni in materia di co.co.co. sportive dilettantistiche introdotte dalla l. 27.12.2017 n. 205: le nuove norme portano al superamento dell’incipit dell’art. 67, comma 1, lett. m), o è ancora richiesto il requisito della non professionalità della prestazione?

Continua ...

 

32m_113
Il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili ha pubblicato un documento (qui allegato) che contiene alcune proposte di emendamenti al Codice del terzo Settore finalizzate, nella sostanza – per quanto di interesse delle Associazioni Sportive Dilettantistiche - a prevedere l’inserimento nel Codice della A.S.D quali categoria “tipizzata”.

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Una società sportiva dilettantistica lucrativa iscritta al coni si accinge ad acquistare delle attrezzature da inserire in un impianto sportivo che non gestirà direttamente. L'iva sarà agevolata al 10%? oppure ordnaria al 22% in quanto non gestisce direttamente l'attività?

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Si chiede se sia corretto che un'a.s.d. che ha pagato ai propri istruttori sportivi dilettanti nell'anno 2017: - compensi sportivi dilettantistici; - rimborsi chilometrici (calcolati in base alle tabelle ACI ed a seconda del modello auto, per i km percorsi dal comune di residenza del soggetto sportivo dilettante al comune di esercizio dell'attività sportiva) ai fini della C.U. debba indicare i compensi sportivi dilettantistici mentre NON debba indicare i rimborsi chilometrici,

Continua ...

 

5132m
In primo luogo ricordiamo che in merito alle scadenza per l’invio dello spesometro, anche nel 2018 sarà possibile continuare a effettuare la trasmissione semestrale: si tratta di una delle novità introdotte dal decreto legge fiscale collegato alla Legge di Bilancio.

Continua ...

 

 

5129m
Il prossimo 31 marzo (3 aprile per effetto del periodo pasquale) è fissata la scadenza del modello EAS (istituito con l’art. 30, D.L. 185/2008 e chiarito con circolari n. 45/e/2009 e n. 51/e/2009) per le variazioni intervenute nel periodo d'imposta precedente. Potrebbe essere l'ultimo (o forse il penultimo) anno per gli ENTI NO PROFIT dal momento che la riforma del Terzo settore ne dovrebbe abrogare l'obbligo (il condizionale è "d'obbligo", visto che la riforma potrà ancora subire sostanziali modifiche con i decreti applicativi).

Continua ...

 

9m_convegni-ed-eventi
L'incontro si svolgerà presso la Sala Riunioni del Comitato Regionale CONI Marche, c/o PalaRossini, Strada Prov.le Cameranense, Ancona, con inizio alle ore 15.00, secondo il programma qui allegato. Il seminario è gratuito

Continua ...

 

9m_convegni-ed-eventi
Martedì 27 marzo 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in Taranto presso la Sala Monfredi della Cittadella delle Imprese, Viale Virgilio n.152, si terrà un incontro gratuito sul tema "La riforma del Terzo Settore e le principali novità in materia di sport dilettantistico". L'evento è in fase di accreditamento presso il CNDCEC per l’attribuzione di n. 4 crediti validi ai fini della FPC.

Continua ...

 

30m_scadenzario
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 3 aprile 2018 (le scadenze di fine mese sono infatti spostate al martedì dopo Pasqua). Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)

Continua ...

 



a
A

Fiscosport informa:

Fiscosport © è un marchio registrato.

Il materiale pubblicato sul sito è tutelato dalla normativa sul diritto d'autore. Poiché scopo di Fiscosport è la divulgazione di informazioni utili al mondo sportivo dilettantistico, viene concessa volentieri la possibilità di utilizzare testi e allegati a condizione che vengano citati sia l’autore che la fonte (indicando il link di riferimento).

Grazie della collaborazione.

__PARTIAL EDIZIONI

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.