Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

Newsletter Newsletter Fiscosport n. 9/2018
9/2018 - Quindicinale del 3 maggio 2018

10m_giurisprudenza
Dopo l’approfondita analisi della giurisprudenza svolta da Giuliano Sinibaldi nel numero scorso (Newsletter Fiscosport n. 8/2018), segnaliamo due recentissime sentenze senza particolare “spessore” o contenuti innovativi, ma a nostro avviso comunque non poco istruttive per i dirigenti sportivi, ancor più che per i loro consulenti: segnali chiari e da tenere sempre ben presenti.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Cogliamo l'occasione del quesito posto dal Presidente di una piccola a.s.d. con solo c.f. e iscritta al nuovo registro CONI 2.0 - che chiede alla nostra Redazione informazioni sulle nuove regole da adottare a partire da 25 maggio 2018, data in cui dovrebbe entrare a regime il nuovo regolamento europeo sulla privacy - per aggiornare i nostri lettori su un tema che in questi giorni appare particolarmente attuale.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
In attesa che nei prossimi giorni si definiscano alcune delle questioni più scottanti che riguardano il mondo dell’associazionismo sportivo, con il contributo che segue si intende offrire il resoconto in sintesi di un Convegno tenutosi il 27 marzo scorso presso l'ODCEC di Taranto nel corso del quale sono state affrontate le problematiche ancora in attesa di chiarimenti e soluzioni.

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Si chiede se sia possibile trasformare una s.r.l. esercente attività di gestione palestre e centro wellness in SSDL e se sia possibile inquadrare l'operazione come mera modifica statutaria. Si chiede inoltre conferma dell'opinione per cui secondo la legge di bilancio i servizi di carattere sportivo, resi dalle società sportive dilettantistiche lucrative riconosciute dal CONI nei confronti di chi pratica l'attività sportiva a titolo occasionale o continuativo in impianti gestiti da tali società, sono soggetti all'aliquota IVA del 10%, pertanto gli introiti derivanti dal centro wellness saranno assoggettati ad aliquota IVA del 22%. Come ci si dovrà comportare invece per l'Ires? Dalla lettura della legge di bilancio pare che l'imposta sul reddito delle società sia ridotta comunque alla metà...

Continua ...

 

5130m
Un'associazione sportiva dilettantistica che intende gestire un bar circolistico "complementare" all'attività istituzionale sportiva dovrà obbligatoriamente aprire partita IVA? Esistono strade alternative?

Continua ...

 

4750m
E' noto che nello statuto di una a.s.d. deve essere inserita la clausola di intrasmissibilita della quota sociale, dal momento che la stessa non può ripartire avanzi di gestione come pure l'eventuale capitale sociale e/o beni dell'associazione in caso di scioglimento: si chiede a cosa si riferisca tale clausola.

Continua ...

 

5144m
Un'A.s.d. di Basket con opzione L.398/91 è intenzionata ad organizzare per l'estate 2018 un "campus" rivolto ai propri ragazzi tesserati (minori). Si chiede quali attività didattiche, oltre alla disciplina del Basket, possono essere insegnate ai ragazzi nel corso dell'evento ? Come devono essere gestite fiscalmente le quote pagate dai ragazzi tesserati? Nell'ipotesi di coinvolgimento di uno sponsor specifico per l'evento "campus" estivo 2018, l'ASD potrebbe gestire fiscalmente la manifestazione come raccolta pubblica di fondi nel limite di € 51.645,69?

Continua ...

 

9m_convegni-ed-eventi
Il Seminario è organizzato dalla Scuola dello Sport - CONI Marche e si svolgerà il 12 maggio 2018, dalle ore 8.15 alle 13.00, presso la Sala Riunioni della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Via S. Schiavoni, Ancona. Oltre al Direttore dell'Agenzia delle Entrate, avv. Ruffini, saranno presenti il dott. Andrea Mancino, Presidente Commissione Coni per i rapporti con Agenzia delle Entrate e Inps, e i Consulenti Fiscosport avv. Barbara Agostinis e dott. Giuliano Sinibaldi

Continua ...

 

30m_scadenzario
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 maggio 2018. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)

Continua ...

 



a
A

Fiscosport informa:

Fiscosport © è un marchio registrato.

Il materiale pubblicato sul sito è tutelato dalla normativa sul diritto d'autore. Poiché scopo di Fiscosport è la divulgazione di informazioni utili al mondo sportivo dilettantistico, viene concessa volentieri la possibilità di utilizzare testi e allegati a condizione che vengano citati sia l’autore che la fonte (indicando il link di riferimento).

Grazie della collaborazione.

__PARTIAL EDIZIONI

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.