Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

Newsletter Newsletter Fiscosport n. 16/2019
16/2019 - QUINDICINALE del 19 settembre 2019

3m_approfondimenti
Facendo seguito alla prima parte pubblicata sulla Newsletter Fiscosport n.12/2019 e alla seconda parte pubblicata sulla Newsletter Fiscosport n. 15/2019, nella terza parte di approfondimenti sulle criticità della Circolare 18/E/2018 si analizzeranno alcuni ambiti operativi trattati appunto dalla Circolare rispondenti alle leggi o non disciplinati puntualmente dalle leggi vigenti sui quali le posizioni dell'Agenzia delle Entrate appaiono eccessivamente penalizzanti per le ASD/SSD

Continua ...

 

15m_lavoro-e-previdenza
Due recenti documenti di prassi di ANPAL (Agenzia nazionale politiche attive del lavoro) e di INPS (Istituto nazionale previdenza sociale) intervengono in maniera chiarificatrice sulle regole relative, rispettivamente, allo stato di disoccupazione dei lavoratori e con chiarimenti in materia di incumulabilità della “pensione quota 100”, ma sembrano entrambe dimenticare la realtà dei compensi sportivi di cui all’art. 67 lett. m) del T.U.I.R. (d.p.r. 917/1986). Entriamo nel merito.

Continua ...

 

10m_giurisprudenza
La notizia della recente sentenza della Corte di Cassazione sui compensi sportivi (n. 21535 del 20/8/2019) pubblicata da quotidiani locali, rimbalzata sui social media e amplificata dalla rete, ha lanciato un messaggio tanto preoccupante quanto impreciso: le palestre di fitness “a marchio CONI” non possono usufruire delle agevolazioni fiscali. Sarà proprio così? Proviamo a fare chiarezza.

Continua ...

 

1m_5-per-mille
Di come un qualsiasi programma di alleggerimento delle imposte potrebbe scardinare il 5 per mille

Continua ...

 

 

32m_113
I compensi ai cooperanti continuano a essere un rebus, senza istruzioni dell’Agenzia delle entrate, sia per le Ong che per i cooperanti. Proviamo a risolverlo.

Continua ...

 

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Un'a.s.d., a fine 2018 ha nominato un nuovo legale rappresentante, in sostituzione del precedente: la variazione è stata comunicata (e acquisita) dalla Federazione di appartenenza e dal Registro Nazionale SSD presso il CONI. La stessa a.s.d. è presente nell’elenco permanente degli enti iscritti al riparto del 5 per mille per l’anno 2019: entro l'1 luglio d quest'anno avrebbe pertanto dovuto presentare la dichiarazione sostitutiva all'Ufficio Coni territorialmente competente, ma tale adempimento NON è stato evaso. Si chiede se, in base alla normativa vigente in materia, sia possibile sanare tale omissione fruendo dell’istituto della “remissione in bonis”, e se sia altresì necessario inviare la suddetta dichiarazione sostitutiva mezzo raccomandata.

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Un'a.s.d. è iscritta a un Ente sportivo con affiliazione annua dal 01 settembre al 31 agosto, e ha come esercizio di bilancio il periodo dal 01 gennaio al 31 dicembre. Si chiede se i soci debbano pagare la quota a settembre, con il rinnovo del tesseramento, o a gennaio all'inizio dell'anno sociale (come da statuto).

Continua ...

 

9m_convegni-ed-eventi
Il Seminario, che si articola in tre sessioni: "Il processo tributario telematico" - "La fiscalità del terzo settore" - "Il principio di irretroattività art. 7 della Convenzione Europea dei diritti dell’Uomo – Profili europei, penali, amministrativi e tributari”, avrà inizio venerdì 20 settembre, ore 14.30 e terminerà sabato 21 settembre, ore 13.45. In allegato il programma in dettaglio

Continua ...

 

30m_scadenzario
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 30 settembre 2019. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E). Tra le varie scadenze si segnala la c.d. REMISSIONE IN BONIS applicabile alle inadempienze dei termini relativi al 5 PER MILLE.

Continua ...

 



a
A

Fiscosport informa:

ABBONAMENTO 2019

 

Basta poco per garantirsi un anno di aggiornamenti fiscosportivi!!! 

Info su costi e modalità alla pagina Abbonamenti

__PARTIAL EDIZIONI

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.