Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

Newsletter Newsletter Fiscosport n. 20/2019
20/2019 - QUINDICINALE del 14 novembre 2019

 

10m_giurisprudenza
Il caso esaminato nella recente pronuncia che si annota non riguarda un’associazione sportiva ma trattando dell’applicazione di norme civilistiche ha naturalmente una portata generale che interessa qualsiasi associazione e pertanto anche i sodalizi sportivi. La pronuncia offre dunque lo spunto per richiamare l’attenzione su un aspetto sostanziale, spesso trascurato, del rapporto con gli associati e per soffermarsi sugli aspetti formali e sostanziali della delibera di espulsione: quali sono i passaggi da seguire? E quali le motivazioni valide?

Continua ...

 

22m_normativa
È stata reintrodotta la denuncia fiscale per la vendita dei prodotti alcolici, anche a carico degli operatori che medio tempore, ovvero dal 29 agosto 2017 al 29 giugno 2019, hanno avviato l’attività senza essere tenuti all’osservanza del predetto vincolo.

Continua ...

 

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Una s.s.d. ha in gestione un impianto sportivo, nel caso di specie una piscina e diversi campi da tennis e calcetto, e concede la parte dell'impianto sportivo destinato alla piscina in gestione a una s.s.d. a r.l. Partendo dal presupposto che entrambe le associazioni svolgono la medesima attività e fanno parte di un'unica organizzazione nazionale, si chiede se il corrispettivo sia imponibile IVA oppure no?

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
La titolare di una ditta di pulizie con partita iva fattura le proprie prestazioni nella palestra di cui è titolare e amministratore il marito. Si chiede se ci possano essere problemi per via del rapporto di parentela e se vi siano limiti di importi.

Continua ...

 

 

 

5525m
Si chiede se nelle ASD/SSD del Veneto gli istruttori debbano avere i diplomi rilasciati dall'Ente a cui le stesse ASD sono iscritte. Se sì, questo comporta una ricerca di istruttori in base ai diplomi in loro possesso e non in base alla qualità di servizio offerto dall'istruttore stesso. Nello specifico: un'asd di danza affiliata ad AICS non può quindi prendere un istruttore qualificato perché non ha diploma AICS? o basta solo che l'istruttore sia in possesso di un qualsiasi titolo di istruttore (anche di altri Enti)?

Continua ...

 

5512m
"Fiscosport incontra il mondo dello sport dilettantistico" è il nuovo format di convegni itineranti dove sono previsti ampi spazi per domande e interventi del pubblico. L'evento di Viterbo si svolge in collaborazione con lo Studio dott. Stefano Barghini di Viterbo e si terrà sabato 16 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Auditorium della Fondazione CARIVIT, Via Faul 24.

Continua ...

 

30m_scadenzario
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 18 novembre 2019 (il 16 cade infatti di sabato). Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).

Continua ...

 



a
A

Fiscosport informa:

ABBONAMENTO 2020

 

Basta poco per garantirsi un anno di aggiornamenti fiscosportivi!!! 

 

E le tariffe 2020 sono rimaste invariate!

 

Info su costi e modalità alla pagina Abbonamenti

.

__PARTIAL EDIZIONI

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.