Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

Newsletter Newsletter Fiscosport n. 10/2020
10/2020 - QUINDICINALE del 7 maggio 2020

10m_giurisprudenza
La Suprema Corte ha affermato un importante principio di diritto, chiarendo che, con riguardo alle Associazioni Sportive Dilettantistiche, si deve sempre distinguere tra qualità dell'ente e qualificazione delle attività poste in essere, ai fini fiscali, in commerciali o non commerciali.

Continua ...

 

5649m
Un'idea nata quasi per caso, per essere al fianco delle associazioni sportive dilettantistiche, e che in questi anni si è trasformata in un importante punto di riferimento per tutto il mondo dell'associazionismo sportivo e dello sport dilettantistico

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Sì, una condotta corretta e virtuosa di un sodalizio sportivo presuppone, oggi, di rispettare le regole sulla tracciabilità e trasparenza delle operazioni di gestione, prestando molta attenzione ai movimenti finanziari, a incassi e pagamenti in contanti e ai versamenti e prelevamenti sul conto corrente; è inoltre necessario adottare tutte le corrette modalità di registrazione contabile per documentare ogni singola operazione sia di entrata che di uscita, tenendo d’occhio i nuovi e attuali profili di tracciabilità richiesti dal legislatore in tema di spese detraibili ai fini Irpef.

Continua ...

 

 

32m_113
Alcune riflessioni sul contenuto del decreto ministeriale relativo alla Adozione della modulistica di bilancio degli Enti del Terzo settore.

Continua ...

 

1m_5-per-mille
È stato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate l’elenco permanente 2020 degli iscritti al riparto del 5 per mille dell’Irpef, che aggiorna e integra quello pubblicato nel 2019. Le a.s.d. non presenti hanno tempo fino a oggi, 7 maggio, per iscriversi. E se si è in difficoltà si potrà ricorrere alla "remissione in bonis"

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Una a.s.d. in regime 398 ha provveduto alla trasformazione in s.s.d., sempre in 398: si chiede se sia necessario ripetere sia alla Siae che all'Agenzia delle Entrate l'opzione già precedentemente comunicata come a.s.d., e se la nuova s.s.d. debba presentare il modello EAS per comunicare la variazione della forma giuridica e del presidente.

Continua ...

 

 

30m_scadenzario
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 18 maggio 2020 (il 16 cade infatti di sabato). Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).

Continua ...

 



a
A

Fiscosport informa:

ABBONAMENTO 2020

 

Basta poco per garantirsi un anno di aggiornamenti fiscosportivi!!! 

 

E le tariffe 2020 sono rimaste invariate!

 

Info su costi e modalità alla pagina Abbonamenti

.

__PARTIAL EDIZIONI

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.