Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

Convegni  
06 May 2009
9l_convegni-ed-eventi

Finalità: Nonostante sia pacifico che il rapporto di lavoro sportivo si distingue da quello "ordinario" sotto molteplici profili, in considerazione della natura della prestazione sportiva, numerose sono le questioni tuttora irrisolte.
Presupposto necessario per potere affrontare una simile problematica è l'analisi del significato attribuito nel nostro ordinamento alla distinzione fra atleta dilettante e professionista.
Solo relativamente a quest'ultimo, infatti, il legislatore è intervenuto (con la legge n. 91/81), statuendo una presunzione di natura subordinata della prestazione professionistica, caratterizzata dalla maggiore intensità della prestazione rispetto quella resa in un rapporto di lavoro autonomo.
La mancanza di un'adeguata disciplina del lavoro dilettantistico, unitamente al carattere eccezionale della normativa esistente in materia di professionismo, ha determinato molteplici interrogativi per gli interpreti, chiamati a risolvere numerose questioni pratiche, non solo con riguardo alla tipologia del rapporto di lavoro con cui inquadrare il collaboratore ma, anche in merito al trattamento fiscale e previdenziale.
Si pensi, a tal riguardo, alle spinose questioni relative all'obbligo di iscrizione all'Enpals. Il seminario si propone, premessa la distinzione fra atleta dilettante e professionista, di affrontare e chiarire alcune delle principali problematiche concernenti il rapporto di lavoro sportivo e il relativo trattamento fiscale e previdenziale.

Destinatari: Il corso di rivolge ad una pluralità di destinatari: avvocati e altri liberi professionisti chiamati ad operare in ambito sportivo; dirigenti di società e gestori di impianti; consulenti; tecnici federali; istruttori; allenatori; atleti; studenti e laureati in Scienze Motorie, nonchè tutti coloro, i quali, per varie finalità, hanno interesse ad approfondire un simile argomento.


 


a
A


Articoli in Evidenza

No data to display

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.