Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

Convegni  
22 May 2012
9l_convegni-ed-eventi
Il giorno 15 giugno 2012, alle ore 15.30, ad Ascoli Piceno, presso l'Auditorium Polo Culturale Sant’Agostino, Corso Mazzini 90, si terrà un Seminario di aggiornamento tema "La responsabilità in ambito sportivo", organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport delle Marche in collaborazione con il Comitato Provinciale CONI di Ascoli Piceno e con l’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno e la Camera Civile Picena. Di seguito la presentazione dell'evento e il programma dettagliato.

Finalità: Le vicende sportive (si pensi al nuovo scandalo del calcio scommesse), non sempre esempio di etica e fair play, che in quest’ultimo periodo ci sono trasmesse dai mass media offrono lo spunto per alcune riflessioni in materia di responsabilità sportiva. Si pensi, ad esempio, al concetto di rischio consentito, ripetuto – spesso - come “una clausola di stile”, in modo meccanico e non sempre funzionale alle decisioni dei casi pratici o al concetto di responsabilità oggettiva.Al fine di potere comprendere gli episodi che si verificano, purtroppo con una frequenza eccessiva soprattutto in ambito calcistico, è di fondamentale importanza chiarire alcuni apetti caratteristici della responsabilità sportiva, conseguenza dell’autonomia del mondo sportivo.Il seminario, premesso un accenno al rapporto esistente fra l’ordinamento giuridico e il fenomeno sportivo, mira ad analizzare alcune delle principali figure di responsabilità sportiva degli atleti e delle società. Obiettivo del seminario di aggiornamento, in definitiva, è quello di fornire ai destinatari – con un “taglio pratico” - le conoscenza necessarie per risolvere le problematiche più ricorrenti e controverse in materia di responsabilità sportiva.

Destinatari: il corso si rivolge ad una pluralità di destinatari; legali, coinvolti in un giudizio per accertare la responsabilità del proprio assistito o interessati a perseguire il risarcimento dei danni subiti; atleti, dirigenti di società e gestori di impianti; consulenti; tecnici federali; istruttori; allenatori; studenti e laureati in Scienze Motorie, nonché tutti coloro, che per varie finalità, hanno interesse ad approfondire tale argomento.

Programma:
ore 15.30 Accredito dei partecipanti
ore 16.00 Saluto delle autorità (Presidente CONI CP Ascoli e Presidente Ordine Avvocati Ascoli Piceno)
ore 16.15 La responsabilità dell’atleta: vari profili (Avv. Barbara Agostinis, giudice nazionale figc, divisione femminile, docente diritto sportivo università di Urbino e docente SRdS Marche)
ore 17.00 La responsabilità oggettiva in ambito sportivo (Avv. Prof. Guido Valori, docente di diritto sportivo università LUMSA Roma)
ore 18.30 Dibattito
ore 19.00 Chiusura dei lavori e consegna attestati

Il seminario è gratuito ed è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno e darà diritto all’attribuzione di n. 3 crediti formativi.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on line tramite il sito internet www.marche.coni.it o per mail all’indirizzo srdsmarche@coni.it o via fax al n. 071.2900405, entro il 13 giugno 2012





 


a
A


Articoli in Evidenza

No data to display

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.