Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

Eventi  
21 Jun 2012
9l_convegni-ed-eventi
Fiscosport, con il patrocinio del CONI Taranto, dell'Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto e dell'Ordine Consulenti del Lavoro di Taranto organizza il  

6° Meeting & Convegno Nazionale FISCOSPORT


 
VERIFICHE FISCALI E PREVIDENZIALI NEL SETTORE SPORTIVO DILETTANTISTICO:
COME DIFENDERSI



Taranto, Aula Giovanni Paolo II c/o LUMSA p.t., Piazza S. Rita


Contenuti: Si tratta di argomento di grande attualità che nasce dall’esigenza di fornire – sia ai tecnici del settore che agli operatori – un aggiornamento circa i controlli in corso sia sul fronte fiscale che previdenziale, prendendo in considerazione le principali contestazioni che vengono mosse nei confronti di associazioni e società sportive dilettantistiche.
L’agenzia delle entrate e gli organi di vigilanza nel campo dei rapporti di lavoro hanno intensificato l’attività mirata a contrastare il possibile abuso delle agevolazioni fiscali e previdenziali di cui gli enti non profit, e in particolare le società e associazione sportive dilettantistiche possono beneficiare.
I numerosi provvedimenti normativi, i sempre più frequenti controlli e le gravi sanzioni in cui possono incorrere i sodalizi che non hanno rispettato le procedure, sollecitano perciò una maggiore padronanza della materia, a partire dagli adempimenti necessari per ottenere “regolarmente” le agevolazioni.
Il taglio pratico e concreto del seminario che affronterà anche casi specifici, darà una panoramica aggiornata sulle ultime disposizioni, sulle modalità di svolgimento degli accertamenti svolti dall’Agenzia delle Entrate, dalla Siae e dall’(ex)Enpals, ponendo l’accento sulle più frequenti contestazioni compiute dagli organi di vigilanza.

Destinatari: L'evento si propone di coinvolgere sia i professionisti del settore, in primo luogo i consulenti (con un taglio tecnico, ampi spazi per interventi e quesiti di taglio specialistico: questa parte occuperà l'intero pomeriggio del venerdì), sia i dirigenti delle società e associazioni sportive, ai quali sarà dedicata la mattina del sabato, con taglio meno tecnico e più divulgativo, ponendo l'accento soprattutto sulle corrette modalità di svolgimento dell'attività sportiva, sul rispetto degli adempimenti, sul comportamento da tenere in sede di verifica; anch'esso conterrà ampi spazi per interventi e quesiti, di taglio soprattutto pratico.


Programma


MEETING DEI CONSULENTI FISCOSPORT

Venerdì 29 giugno, ore 15.00



Venerdì
29 giugno: destinato a tecnici del settore fiscale, legale, laburistico, ovvero dottori commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, oltre a dirigenti sportivi e addetti ai lavori con conoscenze di base sugli argomenti trattati. Il taglio sarà tecnico e specifico. L’evento è accreditato dall’ODCEC Taranto / Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto ai fini della formazione professionale continua obbligatoria e la partecipazione
attribuisce nr. 4 crediti formativi.

15.00 -  Registrazioni partecipanti
15.15 -  Saluti: dott. Mariangela Palazzo - Presidente UGDCEC Taranto
15.30 -  Le principali contestazioni mosse in sede di verifiche fiscali (Giuliano Sinibaldi - Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Pesaro - Consulente Fiscosport Marche)
16.00 -  Aggiornamenti sullo stato del contenzioso tributario (Patrizia Sideri - Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Siena - Consulente Fiscosport Siena)
16.30 -  Quesiti
17.00 -  Coffee Break
17.30  - Le verifiche relative ai rapporti di lavoro (Stefano Andreani - Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Firenze - Consulente Fiscosport Toscana)
18.00 -  Aggiornamenti sui contenziosi in corso (
Patrizia Sideri - Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Siena - Consulente Fiscosport Siena)
18.30 -  Quesiti 

Presiede e coordina 
Maurizio Mottola – Dottore Commercialista e Revisore Legale in Taranto - Collaboratore della Redazione Fiscosport

La partecipazione è libera. E' gradita l'iscrizione, possibile tramite prenotazione on-line, cliccando a questo link


CONVEGNO NAZIONALE DEI CONSULENTI FISCOSPORT

Sabato 30 giugno, ore 9.00



Sabato 30 giugno: (destinato ai dirigenti sportivi e operatori del mondo dello sport: il taglio sarà più semplice con informazioni di base sugli aspetti fiscali e previdenziali delle associazioni e società sportive dilettantistiche - adempimenti in vista dei controlli). L’evento è accreditato dall’ODCEC Taranto / Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto ai fini della formazione professionale continua obbligatoria e la partecipazione attribuisce nr. 4 crediti formativi.

9.00  -  Registrazioni partecipanti
9.15  -  Saluti
9.30  -  I requisiti per beneficiare delle agevolazioni fiscali (
Patrizia Sideri - Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Siena - Consulente Fiscosport Siena)
10.00 - L’effettività del rapporto associativo (
Giuliano Sinibaldi - Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Pesaro - Consulente Fiscosport Marche)
10.30 - Quesiti
11.00 - Coffee Break
11.30 - Le principali contestazioni mosse ai sodalizi sportivi in ambito fiscale e laburistico - Come comportarsi (
Stefano Andreani - Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Firenze - Consulente Fiscosport Toscana)
12.30 - Quesiti

Presiede e coordina Maurizio Mottola – Dottore Commercialista e Revisore Legale in Taranto - Collaboratore della Redazione Fiscosport

La partecipazione è libera. E' gradita l'iscrizione, possibile tramite prenotazione on-line, cliccando a questo link







 


a
A


Articoli in Evidenza

No data to display

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.