Il quesito
Da anni un'a.s.d. percepisce regolarmente il 5 per mille e a oggi risulta iscritta all'elenco permanente 2021 delle associazioni sportive dilettantistiche ammesse al beneficio del 5 per mille nell’anno 2020. A marzo 2021 si è trasformata in società sportiva dilettantistica perdendo quindi la possibilità di accedere a tale contributo. Si chiede quando debba essere presentata la richiesta di cancellazione dall'elenco permanente per la perdita dei requisiti. Grazie
Risposta di: Gianpaolo CONCARI
La perdita dei requisito per accedere al riparto del 5 per mille deve essere comunicata all’Ufficio CONI competente mediante invio a mezzo di lettera raccomandata AR con allegata la copia del documento di identità valido dell’attuale legale rappresentante.
La forma della comunicazione è quella dell’autocertificazione.
Alla data attuale (16/04/2021) il sito dell’Agenzia delle entrate non riporta una diversa procedura per la cancellazione dagli elenchi in funzione della recente convenzione conclusa con il CONI e pertanto si ritiene applicabile la procedura indicata qui.