Il quesito
Risposta di: Redazione Fiscosport

La risposta – negativa o positiva – dipende dalla qualifica dell’associazione e dall’attività svolta presso la struttura.
In linea generale le spese sostenute per far frequentare ai propri figli un centro estivo non possono essere detratte ai fini Irpef.
Tuttavia – come è noto – possono essere detratte le spese sportive sostenute nel corso dell’anno precedente (quest’anno si guarderà pertanto al 2022) per la pratica sportiva dei ragazzi di età compresa tra i cinque e i diciotto anni (vale per l’intero 2022 indipendentemente dal fatto che le spese siano state effettuate prima o dopo il compimento della maggiore età).
La detrazione è del 19%, fino a un massimo di 210 euro per ogni soggetto fiscalmente a carico. Vi è un limite di reddito: il 19% vale per i redditi complessivi inferiori a 120.000 euro e diminuisce gradualmente fino ad azzerarsi al raggiungimento di un reddito complessivo pari a 240.000 euro. È necessario conservare i documenti che attestano la spesa, come una fattura, una ricevuta o una quietanza di pagamento rilasciata dalle associazioni o impianti sportivi (un facsimile può essere scaricato qui: La ricevuta per l’attività sportiva dei minori ai fini della detrazione).
L’attività che dà diritto alla detrazione deve essere anzitutto “sportiva” e inoltre organizzata da associazioni sportive, palestre, piscine e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica. Non sono invece detraibili le spese sostenute per corsi tenuti da società professionistiche, oppure presso associazioni che praticano sport ma non sono riconosciute dal Coni, o più in genere da associazioni culturali (ancorché organizzino attività motorie per bambini e ragazzi all’interno delle loro strutture).
In conclusione, tornando al quesito del gentile lettore, le spese sostenute per la frequenza di un “generico” centro estivo non sono detraibili; lo sono invece quelle sostenute per la pratica sportiva dilettantistica di bambini e ragazzi purché questa si svolga presso le strutture idonee e alle condizioni sopra ricordate.