Il quesito
Risposta di: Redazione Fiscosport
Le a.s.d. sono esenti dal pagamento della marca da bollo per i certificati penali del casellario giudiziale, richiesti per i collaboratori che lavorano a contatto con minori.
Questa esenzione è prevista dall’articolo 27-bis, allegato D, del d.p.r. 642/72, come modificato dall’articolo 1, comma 646, della legge 30/12/2018 n. 145.
Al momento della compilazione del modulo con cui fare la richiesta (qui allegato) è dunque necessario mettere il flag dove viene indicato “Esente dal bollo € 16 per…” e indicare nella richiesta gli estremi della legge che prevede l’esenzione, ovvero: art. 27-bis, allegato D, DPR 642/72 e art. 1, comma 646, legge 30/12/2018 n. 145. È consigliabile allegare anche una copia del certificato di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RAS) per confermare la vostra qualifica di ASD.
Per quanto riguarda la richiesta cumulativa dei certificati, bene ha fatto il nostro lettore a contattare direttamente l’Ufficio del Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica della città in cui ha sede l’associazione (nel caso specifico: Modena), e in tal modo ha visto confermata la possibilità di presentare una richiesta unica per tutti i 37 collaboratori.
Ricordiamo che in alternativa alla richiesta presso lo sportello, è utilizzabile il servizio online del Ministero della Giustizia per prenotare i certificati, inserendo i dati di ciascun collaboratore e specificando l’esenzione dal bollo. Dopo aver inserito la regione e la città di riferimento, la successiva videata verrà compilata come da immagine che segue:
Su questa stessa pagina verranno indicati i dati del Presidente dell’a.s.d. (“datore di lavoro”), ed è possibile allegare il documento che certifica la rappresentanza legale (il sistema procede anche senza questo passaggio). Nella videata successiva si inseriranno i dati anagrafici del collaboratore di cui si chiede il certificato…
…e gli estremi del documento di identità e l’indirizzo mail del richiedente (cioè il legale rappresentante della a.s.d.):
Maggiori informazioni sulla procedura online sono disponibili a questo link
Ricordiamo che la sanzione per chi impiega lavoratori a contatto con minori senza aver richiesto il certificato penale del casellario giudiziale va da 10.000 a 15.000 euro