Il quesito
Risposta di: Stefano ANDREANI
No, non sono incluse.
L’art. 17, II comma, del D.Lgs. 446/97 stabiliva che “Per i soggetti che ai fini delle imposte sui redditi si avvalgono di regimi forfetari di determinazione del reddito … il valore della produzione netta può determinarsi aumentando il reddito calcolato in base a tali regimi delle retribuzioni sostenute per il personale dipendente, dei compensi spettanti ai collaboratori coordinati e continuativi di quelli per prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente, delle indennità e dei rimborsi di cui all’articolo 81, comma 1, lettera m), del citato testo unico delle imposte sui redditi e degli interessi passivi“, pertanto sia i “compensi sportivi” che quelli corrisposti per le prestazioni amministrativo gestionali, entrambi disciplinati dall’art. 81 (oggi 67), comma 1, lettera “m” erano originariamente compresi nella base imponibile IRAP.
L’art. 90, comma 10, della legge 289/2002 ha però eliminato tale inclusione: “all’articolo 17, comma 2, del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, le parole: <delle indennità e dei rimborsi di cui all’articolo 81, comma 1, lettera m), del citato testo unico delle imposte sui redditi sono soppresse>”.
Chiara è sul punto anche la Circolare 21/2003: “In base a tale modifica normativa, ai fini IRAP, per i soggetti che relativamente alle imposte sui redditi si avvalgono di regimi forfetari di determinazione del reddito, il valore della produzione netta può determinarsi aumentando il reddito, calcolato in base a tali regimi, delle retribuzioni corrisposte al personale dipendente, dei compensi spettanti ai collaboratori coordinati e continuativi, di quelli per prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente e degli interessi passivi. Non vanno più sommate le indennità e i rimborsi di cui all’art. 81, comma 1, lettera m) del TUIR“.
È importante precisare che il riferimento non è solo ai compensi (“sportivi puri” o per co.co.co. amministrativo gestionali) fino a 10.000 euro, bensì a tutti tali compensi, compresa la quota eventualmente eccedente detto limite: il riferimento sopra citato è infatti all’art. 67 del T.U.I.R., mentre la distinzione fra compensi assoggettati o meno a tassazione non è in tale articolo ma nel successivo art. 69.
* Si tratta dell’articolo di S. Andreani e M. Falcioni, Prossime dichiarazioni IRAP per le associazioni e società sportive