Il quesito
Risposta di: Patrizia SIDERI
La gentile lettrice pone due quesiti per la cui risposta occorre riferirsi al contratto stipulato con gli sponsor e alle clausole ivi previste.
In generale, per i soggetti che continuano a essere sponsorizzati tramite il sito internet, si ritiene che possa essere emessa la fattura, ma è probabile che venga chiesto dallo sponsor di parametrarla alla parte di corrispettivo contrattualmente riferibile alla pubblicità sul sito, rispetto al totale delle modalità di pubblicità previste dal contratto (es. cartelloni, maglie, deplian, ecc.).
Circa la possibilità di emettere note di credito, la risposta è positiva, ove il contratto preveda che la sponsorizzazione sia legata all’intera stagione e quindi possa essere formalizzata una variazione del contratto per giusta causa, rappresentata dalla sospensione e annullamento del campionato. Ricordiamo, infatti, che ai sensi dell’art. 26, co. 2, del d.p.r. IVA (d.p.r. 633/1972) è possibile emettere nota di credito ove l’operazione venga meno in tutto o in parte, o se ne riduce l’ammontare imponibile, in conseguenza di dichiarazione di nullità, annullamento, revoca, risoluzione, rescissione e simili.
Occorrerà, comunque trovare un accordo con lo sponsor per la riduzione del corrispettivo eventualmente, su base proporzionale rispetto alle partite giocate, o altro criterio condiviso.