Il quesito
Risposta di: Redazione Fiscosport

Anche con una breve ricerca, nel mondo della rete è relativamente facile trovare modelli preconfezionati di bozze, statuti, contratti, lettere di incarico… che spesso non corrispondono affatto a ciò di cui si ha bisogno.
In definitiva è proprio questo il motivo principale per cui Fiscosport non pubblica questo genere di documenti: l'esperienza ha insegnato che è essenziale la conoscenza del fatto concreto, della situazione che va regolamentata e dei singoli elementi che la compongono. Insomma, è un "vestito" che è bene sia "confezionato su misura".
Potremmo predisporre una sorta di linee-guida? Anche qui la risposta è negativa: ancor prima dei singoli dettagli, anche l'impostazione dell'atto in sè è lasciata alle modalità seguite preferibilmente dal professionista e alla sua sensibilità, con la conseguenza che la maggior parte delle volte il consulente a cui si porta uno statuto o un contratto prestampati lo riscriverà.
Speriamo di aver reso ai nostri lettori il senso di una scelta redazionale non facile, considerato il rischio di impopolarità che ne può conseguire, ma della cui sensatezza siamo assolutamente convinti.