Il quesito
Risposta di: Barbara AGOSTINIS
Il libro soci è un documento che deve essere costantemente aggiornato perché rappresenta una fotografia reale del sodalizio sportivo; è, pertanto necessario che siano indicati solo i soci esistenti e attuali, eliminando gli "ex soci" che, in quanto tali, non hanno ragione di rimanere iscritti.
Come si evince dall'espressione ("libro soci"), è evidente che devono essere indicati solo costoro; è insensato pensare di lasciare inseriti i soci che non sono più tali, senza attribuire loro il diritto di partecipare alla vita associativa, diritto peraltro innegabile.
Presupposto necessario, ai fini della valida (e, si ribadisce, necessaria) cancellazione del socio è l'uscita del medesimo dal sodalizio. E' quindi indispensabile individuare chiaramente e in modo dettagliato, nell'ambito dello statuto, le modalità e la procedura di uscita del socio, come fra l'altro richiede espressamente l'art. 148, VIII comma, T.U.I.R. per poter fruire della c.d. "decommercializzazione dei corrispettivi specifici" stabilita dal III comma del medesimo articolo ("sovranità dell'assemblea dei soci, associati o partecipanti e i criteri di loro ammissione ed esclusione").
Se, da un lato, normalmente non pongono particolari problemi i casi in cui il vincolo associativo viene meno per morte, per esclusione da parte dell'assemblea (che deve essere debitamente notificata all'interessato, considerato il suo diritto di impugnare il provvedimento innanzi all'Autorità giudiziaria) o per recesso tramite dimissioni comunicate all'organo competente – per lo più il CD -, dall'altro, è necessario individuare le modalità di cancellazione per i casi di recesso "tacito" o "automatico".
Frequenti sono invero le situazioni in cui il socio decide di non partecipare più alla vita sportiva e associativa, non frequentando la struttura. Una simile ipotesi dovrebbe essere contemplata nell'ambito delle cause di cessazione del vincolo associativo elencate nello statuto. Al perfezionarsi della fattispecie di recesso individuata dallo statuto potrà e dovrà seguire la cancellazione del soggetto dal libro soci proprio per assicurare a tale documento la sua funzione.