Il quesito
Si chiede se vi sia la possibilità di recuperare l'Iva, totalmente o in parte, dagli acquisti di materiale sportivo (abbigliamento per gli atleti, palloni, attrezzi ginnici etc.) per una a.s.d. che ha la partita Iva da gennaio 2014 e aderisce alle agevolazioni dovute alle a.s.d. registrate presso la Siae.
Risposta di: Stefano ANDREANI

Purtroppo la risposta è negativa.
La frase "La nostra ASD … aderisce alle agevolazioni dovute alle asd registrate presso la SIAE" ci fa presumere (nel caso ciò non sia vero, preghiamo di fornirci ulteriori chiarimenti) che essa, mediante appunto la comunicazione alla SIAE, abbia optato per il regime di cui alla Legge 398/91.
Se così è, l'IVA sugli acquisti non è in alcun modo detraibile, perchè in tale regime l'ordinaria detrazione analitica "IVA da IVA" è sostituita da una detrazione forfetaria, pari al 50% dell'IVA sulle vendite (ridotta al 33,3% per il solo caso di ricavi da cessione di diritti radiotelevisivi).