Il quesito
Risposta di: Stefano ANDREANI
Riteniamo che il quesito faccia riferimento alla domanda, e relativa risposta, che abbiamo anche noi letto sul periodico on-line dell'Agenzia delle Entrate FiscoOggi e che qui riportiamo per esteso (nostra la sottolineatura):
Domanda:
Ho nel nucleo familiare e fiscalmente a carico mia figlia e due nipoti. Nel 2015 ho sostenuto spese per attività sportive dei bambini. Posso detrarle nella dichiarazione dei redditi?
Risposta:
"Tutti i contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi possono detrarre le spese sostenute per attività sportive. Il beneficio riguarda le spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento, per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine e altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica. La detrazione spetta anche se le spese sono state sostenute per i familiari fiscalmente a carico, tra cui sono compresi anche i nipoti. L’importo da considerare non può essere superiore, per ciascun ragazzo, a 210 euro. Per fruire della detrazione, è necessario acquisire e conservare il bollettino bancario o postale, o la fattura, ricevuta o quietanza di pagamento da cui risulti: la ditta, denominazione o ragione sociale e la sede legale, o, se persona fisica, il nome cognome e la residenza, nonché il codice fiscale di chi ha reso la prestazione; la causale del pagamento; l’attività sportiva esercitata; l’importo pagato; i dati anagrafici di chi pratica l’attività sportiva; il codice fiscale di chi effettua il pagamento".
Se così è, l'interpretazione di tale risposta avanzata nel quesito non è corretta, perchè "anche per i familiari fiscalmente a carico" non significa che la detrazioni spetti anche per spese sostenute per soggetti non familiari a carico, ma che la detrazione spetta anche se le spese non sono sostenute dal contribuenrte per sè stesso.
Ciò emerge chiaramente dall'esame della norma di riferimento, l'art. 15 del D.P.R. 917/86, come modificato dalla Legge n. 244 del 24/12/2007, che recita:
– al primo comma "Dall'imposta lorda si detrae un importo pari al 19 per cento dei seguenti oneri sostenuti dal contribuente, …
c) le spese sanitarie …
e) le spese per frequenza di corsi di istruzione universitaria
…
i-quinquies) le spese, per un importo non superiore a 210 euro, sostenute per l'iscrizione annuale e l'abbonamento, per i ragazzi di eta' compresa tra 5 e 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica …"
– e al secondo comma:
"Per gli oneri indicati alle lettere c), e), e-bis), f), i-quinquies) e i-sexies) del comma 1 la detrazione spetta anche se sono stati sostenuti nell'interesse delle persone indicate nell'articolo 13 che si trovino nelle condizioni ivi previste"