Il quesito
Risposta di: Anonymous
Il Presidente di una associazione sportiva dilettantistica può essere eletto a far parte del consiglio direttivo di altra associazione sportiva dilettantistica? Quando si dice che è fatto divieto di ricoprire la stessa carica, cosa si intende con precisione? Grazie della risposta, complimenti per il Vostro ottimo lavoro.
risposta a cura della Dott.ssa Valentina Di Renzo, Consulente Provinciale Fiscosport Venezia
E’ fatto divieto agli amministratori delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche di ricoprire la medesima carica in altre società o associazioni sportive dilettantistiche nell’ambito della medesima federazione sportiva o disciplina sportiva associata se riconosciute dal CONI, ovvero nell’ambito della medesima disciplina facente capo ad un ente di promozione sportiva.
Per medesima carica si intende che il Presidente di un’associazione non può essere eletto presidente e tantomento membro del Consiglio Direttivo se l’altra associazione svolge l’attività nell’ambito della medesima disciplina ovvero è affiliata alla stessa Federazione nazionale, Ente di Promozione Sportiva o Disciplina associata. Per assurdo il limite non trova applicazione se un’associazione sportiva dilettantistica non è iscritta a nessuno degli enti sopra indicati.