Il quesito
Risposta di: Giancarlo ROMITI
Il contribuente svolge l’attività di insegnamento in qualità di associato a una scuola di sci costituita sotto forma di società semplice (SS).
La quota di reddito derivante dalla suddetta partecipazione deve essere dichiarata al quadro RH del modello Unico PF ed è tassata con modalità ordinaria.
Ai sensi dell’articolo 1, comma 57, della l. 190/2014 non possono avvalersi del regime forfettario coloro che, contemporaneamente, partecipano a società di persona, associazioni o imprese familiari di cui all’articolo 5 del T.U.I.R.
Premesso dunque che per gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni il simultaneo possesso di una partecipazione societaria, seppur quest’ultimo limitato ad una frazione d’anno, è causa ostativa per l’applicazione della L. 190/2014, in generale tale preclusione non si palesa ove si possiedano quote in società semplici, realtà quest’ultime che, nella maggior parte dei casi, producono redditi diversi da quelli generati dalle attività di lavoro autonomo o d’impresa. A titolo esemplificavo: partecipazioni in SS agricole = reddito agrario / partecipazione in SS di gestione immobiliare = redditi fondiari.
La ratio della norma è quella di evitare un diverso trattamento tributario per i redditi della stessa natura. Nella fattispecie dunque, originando la partecipazione nella SS un reddito d’impresa/autonomo, l’accesso al regime forfettario in riferimento all’attività di architetto che il contribuente intenderebbe svolgere in forma individuale è precluso; vedasi in tal senso anche la Circolare Agenzia Entrate n. 9 del 10 aprile 2019, par. 2.3.2. (Cause ostative di cui alle lettere d) e d-bis) del comma 57): “Si ritiene poi che non costituisca causa ostativa la partecipazione in società semplici, tranne nei casi in cui le stesse producano redditi di lavoro autonomo o, in fatto, d’impresa“
Infine, si ritiene che l’incompatibilità permanga anche ove si trattasse di una partecipazione detenuta solo per un periodo limitato dell’anno (“la stagione invernale per la quale fa richiesta”).
Sul tema si veda anche: Maestro di sci e lavoro sportivo.