Il quesito
Risposta di: Redazione Fiscosport
La risposta al quesito della gentile lettrice è senza dubbio positiva: un’associazione può diventare autonomo centro di imputazione di atti e rapporti giuridici, vale a dire acquisire autonomia patrimoniale perfetta, senza doversi trasformare in società: si veda in proposito l’art. 37 c.c.: “Le persone giuridiche rispondono delle obbligazioni con il loro patrimonio“.
Con l’acquisizione della personalità giuridica l’associazione diventa infatti un soggetto giuridico distinto dagli associati, con la conseguenza che a rispondere delle obbligazioni sociali è il solo patrimonio dell’a.s.d.: il Consiglio Direttivo, il Presidente e l’eventuale socio che abbia agito in nome e per conto della a.s.d. non saranno pertanto chiamati solidalmente all’adempimento delle obbligazioni – come invece accade, come è noto, nelle associazioni non riconosciute in forza dell’art. 38 c.c. (“Per le obbligazioni assunte dalle persone che rappresentano l’associazione, i terzi possono far valere i loro diritti sul fondo comune. Salvo che sia diversamente disposto, coloro che agiscono in nome e per conto dell’associazione rispondono personalmente e solidalmente delle obbligazioni assunte.”)
La riforma dello sport ha semplificato notevolmente l’iter di acquisizione della personalità giuridica delle a.s.d., rendendo più facile ottenere il riconoscimento rispetto ai complessi passaggi burocratici precedenti la novella.
Nello specifico, oltre all’intervento del notaio chiamato a verificare la natura sportiva dilettantistica dell’ente, occorrerà disporre di una perizia giurata redatta da un revisore legale dei conti, che attesti la sussistenza del patrimonio minimo di euro 10.000.
Il notaio, dopo aver verificato la documentazione e la sussistenza di tutti i requisiti di legge per il riconoscimento della personalità giuridica, richiede al RAS (non già l’iscrizione ma) l’inserimento della a.s.d. tra quelle dotate di personalità giuridica. La procedura avviene in modalità telematica, attraverso la piattaforma gestita dal Consiglio Nazionale del Notariato.
Per più approfonditi esami del tema si v. G. Concari, Associazioni sportive e personalità giuridica: le indicazioni dei Notai e Le multiformi personalità giuridiche