Gli abbonamenti alla SIAE scadono di regola alla fine di febbraio; per quest’anno, invece, la SIAE informa che in considerazione del perdurare dello stato di emergenza sanitaria e dei relativi provvedimenti adottati dal Governo per il contrasto della pandemia, il termine per il rinnovo degli abbonamenti annuali per musica d’ambiente è stato prorogato al 30 aprile 2021.
La proroga interessa anche tutte quelle associazioni e società sportive (e non sono poche!) che utilizzano la musica vuoi in modo strumentale alla stessa attività sportiva e alla didattica (scuole di danza in primis), vuoi come sottofondo in luoghi dove si svolgono gare e manifestazioni sportive o ancora all’interno di strutture dedicate al fitness.
Per ognuna delle categorie ora citate il portale della SIAE indica le tariffe e le condizioni di permesso; di seguito riportiamo i rispettivi link dove sarà possibile trovare maggiori informazioni.
- Musica per Scuole di danza (strumentale alla realizzazione delle attività della scuola)
- Musica diffusa durante gare di ballo e danza sportiva o come sottofondo in occasioni di manifestazioni sportive
- Musica d’ambiente in centri fitness (di importo variabile a seconda della superficie del centro e della modalità di utilizzo della musica, se cioè a sostegno di attività ginnica e/o di sottofondo negli ambienti del centro).