Nei giorni scorsi si è assistito al rinnovo dei vertici del Coni, con l’elezione di Giovanni Malagò alla Presidenza, e all’insediamento del nuovo coordinamento del Forum del terzo settore.
Il neo eletto portavoce di quest’ultimo, Pietro Barbieri, in risposta a chi notava come lo sport sia poco rappresentato all’interno del forum, ha precisato che a breve nascerà la Consulta nazionale dello sport, un gruppo di lavoro che “non dovrà attestare il semplice interesse a mantenere una fiscalità privilegiata o piuttosto alcuni finanziamenti pubblici ma che avrà il compito di rilanciare la valenza del nostro agire, valorizzando tutto ciò, dire perché si è nati e perché esistono le associazioni sportive“.
D’altronde, prosegue il portavoce, lo sport ha due valenze: “la prima riguarda il valore immenso che riveste per i giovani e la seconda è quella di permettere di tenere aperto un canale di socializzazione nelle comunità essendo momento di aggregazione“.
Non possiamo che concordare con tali affermazioni. Al nuovo Presidente Giovanni Malagò e alla nascitura Consulta nazionale dello sport i nostri migliori auguri di buon lavoro!
* Enzo Marra, Componente ufficio studi Coni Campania