L’istanza non è nuova, e non è la prima volta che l’Agenzia delle Entrate si trova chiamata a dare un parere relativamente a interventi di efficientamento energetico realizzati da una a.s.d. negli spogliatoi dell’immobile affidato in gestione dal Comune in base a una Convenzione (ne abbiamo dato conto anche in questo articolo: Superbonus 110% per interventi su impianto comunale in concessione).
Anche nel caso in esame la domanda dell’associazione è stata posta al fine di conoscere se gli interventi di riqualificazione energetica, da effettuarsi in accordo con l’Amministrazione comunale che ha affidato in concessione la palestra, possano godere delle agevolazioni fiscali previste dall’art. 119 d.l. 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Superbonus).
Nella Risposta n. 515/2021 è stato ribadito che in presenza dei requisiti e delle condizioni previste dall’attuale normativa, e dato per acquisito l’assenso ai lavori da parte del Comune proprietario dell’immobile, gli interventi di riqualificazione energetica attuati da una a.s.d. possono usufruire delle agevolazioni fiscali previste dal Superbonus, ovviamente – come indicato dalla legge – solo per la parte dei locali adibiti a spogliatoi.