E' stato promosso anche per il 2016/17 il progetto CONI RAGAZZI, che, grazie alla rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche che operano sul territorio, permetterà a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 13 anni di praticare gratuitamente attività sportiva pomeridiana per 2 ore a settimana.
Il progetto prevede, inoltre, un’importante campagna informativa sui corretti stili di vita e sulla promozione di comportamenti virtuosi a favore dell’integrazione attraverso lo sport e verranno coinvolte, insieme alle scuole, tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche partecipanti all’iniziativa.
Le a.s.d. e le s.s.d. interessate potranno candidarsi purchè in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione da almeno due anni al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche CONI, valida per l’anno in corso;
- disponibilità di un impianto sportivo dotato di attrezzature adeguate per svolgere l’attività sportiva (anche in convenzione con privati o Enti Locali);
- ubicazione degli impianti in cui si svolge l’attività sportiva in uno dei Comuni indicati nella lista pubblicata nel pdf scaricabile a questo link;
- esperienza di attività sportiva nel settore giovanile registrata presso un organismo sportivo di affiliazione;
- presenza di istruttori in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF, o di tecnici federali di 1° livello in numero adeguato per garantire lo svolgimento dell’attività sportiva.
Il Coni sottolinea che i benefici per le associazioni sportive partecipanti sono numerosi: oltre al contributo economico per l’erogazione dell’attività, si segnala la potenziale estensione dei propri servizi a nuove fasce di utenza, con conseguente promozione delle a.s.d. e s.s.d. in contesti diversamente non raggiungibili, il coinvolgimento nella campagna informativa nazionale e infine la visibilità e la valorizzazione dell’ente sportivo sul territorio e attraverso i canali istituzionali dedicati al progetto.
Per candidarsi, le associazioni e le società devono compilare il form disponibile nella piattaforma dedicata a partire dalle ore 9.00 del 2 dicembre 2016 fino alle ore 12.00 del 16 dicembre 2016.
Ulteriori informazioni sul sito www.coniragazzi.it