Credito di imposta per spese sostenute nel 2021
Il beneficio è destinato a lavoratori autonomi, imprese ed enti non commerciali che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche ovvero società sportive professionistiche e società e associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e che svolgono attività sportiva giovanile.
Si tratta di un contributo erogato sotto forma di credito d’imposta, pari al 50% degli investimenti effettuati nel periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 (l’estensione al 2021 è stata prevista dal c.d. Sostegni-bis, all’art. 10 d.l. 25 maggio 2021, n.73).
La piattaforma è attiva dal 5 aprile 2022: il termine di presentazione delle domande è fissato al 5 giugno 2022.
Ricordiamo che il decreto Sostegni-ter ha esteso il bonus sponsorizzazioni anche alle spese sostenute nel 2022: la relativa procedura sarà attivata al termine di quella prevista per il 2021.
A questo link sono disponibili l’accesso alla piattaforma online per fare domanda, e la guida operativa alla compilazione.
Attenzione: come più volte ricordato anche su queste pagine (v. link in fondo pagina), segnaliamo che dal bonus sponsorizzazioni sono escluse le associazioni e società sportive che hanno optato per il regime di cui alla Legge 398/91.
Terzo elenco beneficiari per spese sostenute nel 2020
Sempre sul sito del Dipartimento dello Sport, dopo le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, è stato pubblicato il terzo elenco dei soggetti che hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive anno 2020.
La somma attribuita è immediatamente utilizzabile soltanto in compensazione presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate e indicando il codice tributo “6954”.
Un quarto elenco verrà pubblicato per le situazioni residuali o per eventuali rettifiche.
Sul tema del bonus nelle sponsorizzazioni sportive si veda anche: Incentivi alle sponsorizzazioni per lo sport… ma non per tutti e il successivo Credito di imposta per sponsorizzazioni sportive: si può presentare la domanda.