“Lo sport è uno strumento di cittadinanza, di costruzione ed esplorazione di spazi pubblici ma è anche un ponte tra culture diverse, che collega giovani e luoghi. Lo sport è infatti in grado di rimuovere le barriere della disabilità, è uno strumento di emancipazione femminile e di giustizia sociale.”
È l’incipit dell’avviso pubblico che invita i Comuni con meno di 50mila abitanti e i capoluoghi di provincia con meno di 20.000 abitanti a proporre progetti su impianti sportivi per la loro realizzazione o rigenerazione, o per completare e/o adeguare quelli esistenti per destinarli all’attività agonistica nazionale e internazionale. Si noti che, diversamente dal precedente bando, in questo sono stati esclusi soggetti diversi dalle due categorie indicate.
Il finanziamento complessivo è pari a 50.000.000 euro e la domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica, che si è aperta il 15 giugno 2022 e si chiuderà alle ore 12,00 del giorno 14 ottobre 2022; tuttavia l’avviso potrebbe essere chiuso in anticipo nel caso di esaurimento delle risorse disponibili.
Vi è la possibilità per i soggetti proponenti (quindi unicamente i Comuni) di formulare quesiti in merito alla partecipazione al bando, purché entro le ore 12.00 del 15 luglio 2022 e unicamente per iscritto all’indirizzo pec: progettisport@pec.governo.it.
Gli interessati possono scaricare l’avviso alla pagina di presentazione pubblicata sul sito del Dipartimento per lo Sport.