Il Dipartimento per lo Sport ha completato l'analisi delle richieste di contributo a fondo perduto destinate alle a.s.d. e s.s.d. che gestiscono impianti sportivi
Sul sito del Dipartimento dello sport è possibile consultare l’elenco delle associazioni e società sportive dilettantistiche che, ai sensi dell’articolo 4 del d.p.c.m. 24 marzo 2023, hanno fatto richiesta per beneficiare del contributo a fondo perduto destinato ai gestori di impianti sportivi
Le domande complessivamente analizzate sono state 12.776 e di queste ne sono state approvate 10.126: lo stesso Dipartimento sottolinea come il numero di richieste approvate sia più che triplicato rispetto alle circa 3.000 dell’anno precedente.
Gli importi assegnati sono stati determinati in base alle risorse finanziarie disponibili (la somma complessiva ammonta a euro 51.136.289,60) conformemente a quanto previsto dall’articolo 4, commi 8 e 9, del d.p.c.m.
Il legislatore ha introdotto, tra il 2019 e il 2022, un nuovo obbligo per tutti gli operatori economici: l’adozione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Il presente intervento ha l’obiettivo di svolgere una disamina circa il presupposto soggettivo, ovvero perimetrare gli enti che devono sottostare al nuovo adempimento; seguiranno interventi specifici per chiarire in cosa consistano, rispettivamente, gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili e quali azioni debbano adottare gli amministratori per dotarsi di un assetto “adeguato”