Home 2006
Newsletter > edizione : 11
articolo consultabile liberamente
Gli ASPETTI CIVILISTICI dell’ASSOCIAZIONISMO a cura dell’avv. Katia Scarpa, avvocato in Milano e dottore di ricerca in diritto tributario, collaboratrice della redazione Fiscosport e relatrice al convegno ODC Monza/Fiscosport del 25/3/2006 (ora Consulen
1. Premessa Una trattazione sugli aspetti legali delle associazioni sportive non può prescindere, in apertura, da una considerazione preliminare e, precisamente, dal fatto che la libertà del singolo e la realizzazione da parte dello Stato di tutti gli strumenti che ampliano le potenzialità umane costituiscono diritti fondamentali del nostro ordinamento fissati agli artt.2 e 18 della Costituzione. Sul piano del diritto civile, poi, la disciplina normativa è completata dagli artt. 14-38 del codice civile.
articolo consultabile liberamente
ASPETTI CIVILISTICI E FISCALI DELLE SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Argomenti trattati: 1. La normativa costitutiva delle società sportive dilettantistiche 2. Le criticità statutarie: il coordinamento tra la normativa societaria del codice civile e la normativa delle società sportive dilettantistiche 3. Le criticità fiscali: distinzione tra attività istituzionali e attività commerciali e i benefici fiscali
articolo riservato agli abbonati
QUESITO N. 214 del 15/03/2006 – utente fiscosport n.7386 – prov.di TREVISO
Siamo un gruppo di 10 persone e vogliamo costituirci in associazione sportiva senza fini di lucro per la gestione di una imbarcazione a vela che dobbiamo acquistare. Come dobbiamo procedere per regolarizzare l' associazione e per intestare la barca all' associazione? Grazie. risposta a cura della Dott.ssa Valentina Di Renzo, Consulente Provinciale Fiscosport Venezia.
articolo riservato agli abbonati
QUESITO N. 215 del 16/03/2006 – utente fiscosport n.5446 – prov.di TRAPANI
Ho preso visione della vostra risposta in merito alla incompatibilità per i dipendenti pubblici a percepire compensi per attività sportiva dilettantistica. Mi chiedeva un mio associato dipendente pubblico, il quale presta la sua opera come giudice sportivo presso l'Unire nel contesto delle giornate di corse al trotto, se tale incompatibilità sussiste nel suo caso percependo lui stesso indennità di trasferta ed un compenso tassato alla fonte. Se è si, si risolve l'incompatibità lavorando con un contratto part-time e quindi non essendo più prevalente l'attività di pubblico dipendente? risposta a cura del rag. Luca Mattonai, collaboratore della redazione Fiscosport.
articolo consultabile liberamente
CONVEGNO ODC MONZA / FISCOSPORT – sabato 25 marzo 2006 a MONZA esauriti i posti disponibili per gli utenti Fiscosport abilitati – confermate tutte le prenotazioni effettuate direttamente on-line.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI di MONZA e della BRIANZA con la collaborazione di FISCOSPORT Sabato 25 marzo 2006 ore 9.40 - 13.00 MONZA (Milano) - sede Ordine, via Ticino 30 CONVEGNO "Società e associazioni sportive dilettantistiche: ASPETTI CIVILISTICI E FISCALI " relatori: rag. Pietro Canta - Coordinatore Nazionale dei Consulenti Fiscosport, consulente fiscale C.R. CONI Liguria e C.P. CONI Imperia dott. Donato Foresta - Dottore commercialista in Milano, consulente fiscale del Comitato Provinciale CONI di Milano avv. Katia Scarpa - Avvocato in Milano, dottore di ricerca in diritto tributario, collaboratrice della redazione Fiscosport PROGRAMMA:
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie