Home 2010
Newsletter > edizione : 11/2010
articolo riservato agli abbonati
LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE CHE HANNO OPTATO PER IL REGIME L. 398/91 a cura del Prof. Marco Fava, Consulente Provinciale Fiscosport Teramo
Pubblichiamo le interessanti slides del Prof. Marco Fava sulla compilazione del modello UNICO 2010 per le associazioni sportive dilettantistiche che hanno optato per il regime forfetario di cui alla legge n. 398 del 16 dicembre 1991.
articolo riservato agli abbonati
LA DETRAZIONE PER SPESE PER ATTIVITA’ SPORTIVA DI RAGAZZI FRA 5 E 18 ANNI DI ETA’
La detrazione "dei 210 euro" è ormai ben nota a tutte le società e associazioni sportive, dato che ha avuto una immediata e ampia diffusione; merito della semplicità degli adempimenti e del modesto ma chiaro e immediato beneficio per i destinatari. Minimi sono infatti i dubbi applicativi, dato che fin dal decreto attuativo e soprattutto dalla relazione illustrativa di esso è emersa la volontà di dare della norma una interpretazione assolutamente estensiva. Se ciò sia stato fatto per agevolare il più possibile i contribuenti destinatari dell'agevolazione, oppure per costringere le società e associazioni sportive a certificare almeno una buona parte dei corrispettivi riscossi, ai fini di un successivo controllo, poco importa (e sinceramente, nell'interesse del mondo sportivo e di chi in esso opera correttamente, entrambe le finalità ci piacciono senza riserve).
articolo consultabile liberamente
AGENZIA DELLE ENTRATE – Elenchi aggiornati dei soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5 per mille 2010
Gli elenchi degli Enti del volontariato e delle Associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI sono stati aggiornati ed integrati rispetto a quelli pubblicati il 12 maggio 2010 per eliminare duplicazioni, correggere dati anagrafici errati e per inserire enti riammessi a seguito della verifica di errori di iscrizione. L’elenco degli Enti della ricerca scientifica e dell’università e quello degli Enti della ricerca sanitaria , pubblicati il 12 maggio 2010 non hanno subito modificazioni. Per agevolare la consultazione degli elenchi è stato realizzato un motore di ricerca .
articolo consultabile liberamente
INPS – Circolare n.66 del 18/05/2010
oggetto: Adeguamento delle categorie dei lavoratori assicurati obbligatoriamente presso l'ENPALS
articolo consultabile liberamente
AGENZIA DELLE ENTRATE – Risoluzione n. 38/E del 17/05/2010
oggetto : chiarimenti in merito a problematiche tributarie relative agli enti sportivi dilettantistici
articolo riservato agli abbonati
QUESITO N. 507 del 26/05/2010 – utente fiscosport n.11306 – prov.di RAVENNA
Ho letto il vostro articolo del 11/03/10 in merito a "SPORT ED ESTETICA: MATRIMONIO O CONVIVENZA?". Vorrei chiarimenti in merito agli adempimenti fiscali. Siamo una società sportiva dilettantistica srl senza scopo di lucro in regime di L398/91. Per quanto riguarda l'IVA relativa all'attivita estetica pensavamo di versare IVA a debito meno IVA a credito e presentare dichiarazione IVA. Per quanto riguarda la tassazione diretta pensavamo di fare rientrare i proventi a cui applicare il coefficiente del 3%. E' corretto ? risposta a cura della Dott.ssa Francesca Scendoni, Collaboratrice della Redazione Fiscosport - Porto San Giorgio (FM)
articolo riservato agli abbonati
LA RICEVUTA DELLE SPESE PER ATTIVITA’ SPORTIVA DI RAGAZZI FRA 5 E 18 ANNI DI ETA’
Fiscosport propone un modello di ricevuta o quietanza delle spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento ad associazioni e strutture sportive dei ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni, che l'art. 1, comma 319 della legge Finanziaria 2007 ha reso detraibili, nel limite di 210 euro annui, dall'Irpef, alla luce del decreto di attuazione a firma del Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze. Si rinvia, per un approfondimento, all'ultimo aggiornamento apparso su Fiscosport: LA DETRAZIONE PER SPESE PER ATTIVITA' SPORTIVA DI RAGAZZI FRA 5 E 18 ANNI DI ETA' - A cura del dott. Stefano Andreani, in Newsletter Fiscosport 7/2011 del 7 aprile 2011.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie