Home 2006
Newsletter > edizione : 15
articolo consultabile liberamente
QUESITO N. 219 del 24/04/2006 – utente fiscosport n. 5286 – prov.di ANCONA
Salve, sono il presidente di una associazione sportiva dilettantistica attiva negli sport nautici. L'associazione ha aderito al regime forfetario di cui alla legge 398/91. Vorrei porre un questito in merito al calcolo dell'IRES. Come sappiamo la somma dei proventi di natura commerciale moltiplicata per il coefficente di redditività (3%) determina il reddito imponibile ai fini IRES. La nostra associazione ha avuto nel corso dell'anno entrate commerciali (sponsorizzazioni sportive) e ha versato l'IVA su queste entrate commerciali nella misura del 90%. Il rimanente 10% dell'IVA rimane tra i proventi dell'associazione. A questo punto la mia domanda è se tra le entrate commerciali ai fini del calcolo dell'imponibile IRES è necessario sommare, oltre agli importi delle sponsorizzazioni sportive, anche il rimanente 10% dell'IVA che rimane tra i proventi. risposta a cura della dott.ssa Valentina Di Renzo, Consulente Provinciale Fiscosport Venezia.
articolo consultabile liberamente
Rassegna Normativa : la sentenza n. 612/2006 – Corte Suprema di Cassazione – Sezione Tributaria, in tema di somministrazione alimenti e bevande presso circoli ricreativi.
SENTENZA n. 612/2006, depositata il 13/1/2006, sul ricorso proposto dal CIRCOLO RICREATIVO ... ricorrente contro il Ministero delle Finanze, Agenzia delle Entrate ... avverso la sentenza n. 58/01 della commissione tributaria regionale di Firenze
articolo consultabile liberamente
Il C.O.N.I. – Comitato Provinciale di TREVISO organizza …
il Convegno "Associazioni Sportive Dilettantistiche - aspetti civilistici e giuslavoristici " in collaborazione con Fiscosport Relatori: Katia Scarpa - Avvocato in Milano, Dottore di Ricerca in diritto Tributario, collaboratrice della redazione Fiscosport ; Maddalena Pognici - Avvocato in Venezia; Pietro Canta - Ragioniere Commercialista in Imperia, Consulente Nazionale e Coordinatore dei Consulenti Fiscosport; Valentina Di Renzo - Dottore Commercialista in Venezia e Conmsulente Provinciale Fiscosport Venezia; Laura Cantanna - Dottore Commercialista in Venezia, collaboratrice della Redazione Fiscosport; Antonio Asquino - Consulente del Lavoro in Venezia. SABATO 6 MAGGIO 2006 - Aula Magna, Istituto Tecnico Statale per il Turismo "G. Mazzotti" - via Tronconi, 1 - TREVISO programma dettagliato:
articolo consultabile liberamente
QUESITO N. 220 del 26/04/2006 – utente fiscosport n. 3102 – prov. di TREVISO
Sono il presidente di una società sportiva dilettantistica di recentissima costituzione, sono un utente registrato in fiscosport. Volevo chiederle se possibile, un chiarimento sugli obblighi civilistici della mia societa: siamo una srl, in regime di cui alla legge n. 398/91, abbiamo un volume di affari di circa 200.000 euro. Devo tenere il libro giornale ed il libro inventari? Come li compilo? Come faccio a fare il bilancio se i costi sono determinati forfettariamente? Deve essere compilato secondo le norme europee e depositato in CCIAA? Io non ci capisco più niente, ho provato a leggere le sue slide del convegno di Treviso, ho letto altre informazioni, ma francamente non riesco a capire se i libri sociali vanno tenuti anche se non si paga la tassa di vidimazione: sembra un controsenso. Mi può delucidare. Grazie infinite. risposta a cura del dott. Giuliano Sinibaldi, Consulente Regionale Fiscosport Marche.
Ultimi articoli
Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 dicembre 2024
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 dicembre 2024. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)