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Newsletter > edizione : 15/2011
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TERZO SETTORE – UNA GUIDA OPERATIVA DAL CNDCEC SULLE EROGAZIONI LIBERALI E SUI VANTAGGI FISCALI IN CAPO AI SOGGETTI DONANTI – A cura del dott. Maurizio Mottola, Collaboratore della Redazione Fiscosport – Taranto
Come anticipato nella Pillola del 07 giugno scorso, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato il 18.05.2011 una guida operativa alle erogazioni liberali a favore degli enti non profit e al "cinque per mille". Il documento analizza approfonditamente la natura dei soggetti donanti e dei soggetti beneficiari delle erogazioni liberali, nonché le modalità attraverso cui i contribuenti persone fisiche possono destinare una quota parte dell’IRPEF indicata nella dichiarazione dei redditi a favore di enti che svolgono attività eticamente e socialmente meritorie. Al documento sono inoltre allegati utili tavole sinottiche e strumenti operativi vari, quali tabelle e schemi di rendicontazione.
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ANCHE LE SOCIETÀ E LE A.S.D. SONO SOGGETTE ALL’OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI SUPERIORI A € 3.000 – A cura della dott. Valentina Di Renzo, Consulente Provinciale Fiscosport – Venezia
L’art. 21 del d.l. 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, nella legge 30 luglio 2010, n. 122, ha introdotto un nuovo adempimento cui sono tenuti i soggetti passivi IVA, rappresentato dall’obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini IVA (cessioni di beni e prestazioni di servizi), di importo non inferiore, nel corso del periodo d’imposta, alla somma di euro 3.000, al netto dell’imposta applicata. Per le operazioni in relazione alle quali non è previsto l’obbligo di emissione della fattura, in quanto soggette all’obbligo di emissione di scontrino o ricevuta fiscale, la soglia è elevata a euro 3.600 , importo comprensivo dell’imposta sul valore aggiunto, e la data di effetto dell’obbligo di rilevazione decorre dal 1° luglio 2011.
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AGGIORNAMENTO SULLA MANOVRA DI INIZIO LUGLIO! Una ulteriore, importante, modifica al “regime dei minimi”
La legge di conversione ha ulteriormente modificato il "nuovo regime dei minimi" disciplinato dal d.l. n. 98 del 6/7/11: un migliore trattamento per gli under 35 .
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QUESITO N. 596 del 19/05/2011 – utente fiscosport n. 2408 – prov. di TRAPANI
Una a.s.d. con finalità di promozione e sviluppo degli sport equestri, occasionalmente, ha fornito alloggio ai cavalli delle forze armate per alcuni giorni. Viene richiesta dall'amministrazione la fattura e il durc. L'associazione ha optato per la L. 398 e può emettere fattura ma per il durc può autocertificare di essere esonerata in quanto non soggetta all'iscrizione agli istituti previdenziali? Risposta a cura del rag. Maurizio Falcioni, Consulente Provinciale Fiscosport - Rimini
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QUESITO N. 595 del 20/01/2011 – utente fiscosport n.15802 – prov. di GENOVA
Siamo una A.S.D. che vorrebbe modificare la denominazione sociale; la modifica (sempre A.S.D. variando solo il nome) verrà sottoposta all'approvazione dell'assemblea straordinaria dei soci. Successivamente sarà sufficiente registrare la delibera dell'assemblea straordinaria che ha approvato la modifica (senza dover rifare lo statuto e la relativa registrazione) e comunicare la variazione all'Agenzia delle Entrate utilizzando il Mod. AA5/6 oppure occorre seguire un iter diverso? Precisiamo che l'associazione è in possesso solo del codice fiscale. Risposta a cura del dott. Marco D'Isanto, Collaboratore della Redazione Fiscosport - Napoli
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QUESITO N. 594 del 19/06/2011 – utente fiscosport n.12864 – prov.di MEDIO CAMPIDANO
Salve, siamo una associazione sportiva dilettantistica, regolarmente iscritta peraltro agli albi CONI e Regione Sardegna, e vorremo sottoporre alla Vs. c.a. i due seguenti quesiti: 1) qual è la procedura corretta, quale la consistenza della documentazione da produrre e quale il costo da sostenere per modificare la denominazione sociale? 2) e per modificare l'anno fiscale da 01/01-31/12 a 01/07-30/06? Ringraziamo anticipatamente per l'attenzione concessaci e salutiamo distintamente. Risposta a cura del dott. Marco D'Isanto, Collaboratore della Redazione Fiscosport - Napoli
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Responsabilità civile degli organizzatori di un torneo di calcio amatoriale in caso di decesso di uno dei giocatori – Commento a Cass. civ., sez. III, n. 15394 del 13 luglio 2011 – A cura della Redazione di Fiscosport
Ai sensi dell'art. 2049 c.c. gli organizzatori di un torneo amatoriale rispondono dei danni alla salute subiti dai partecipanti al torneo medesimo qualora non abbiano predisposto i necessari controlli medici al fine di stabilire l'idoneità fisica dei giocatori. E' quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, con sentenza n. 15394 depositata il 13 luglio 2011.
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Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille