Home 2010
Newsletter > edizione : 2/2010
articolo consultabile liberamente
CIRCOLARE ENPALS N. 3/2010: determinazione dei valori contributivi per l’anno 2010 per lavoratori dello spettacolo (compresi i lavoratori dello sport dilettantistico) e sportivi professionisti.
Per l’anno 2010 il limite minimo di retribuzione giornaliera, per l’assolvimento degli obblighi contributivi di legge, riferito ai settori di competenza dell’ENPALS, è pari a 43,79 euro (9,5% dell'importo del trattamento minimo mensile di pensione a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti in vigore al 1.1.2010, pari a euro 460,97 mensili). Nell'ipotesi, pertanto, di contratti collettivi nazionali, che prevedano l'effettuazione di 5 giornate lavorative settimanali, per un totale di 40 ore, la paga oraria è pari ad euro 5,47 (43,79 x 5 : 40). La circolare, disponibile sul sito ENPALS ed allegata alla presente news, individua anche i nuovi limiti dei massimali contributivi annui e dei contributi di solidarietà.
articolo riservato agli abbonati
LA CERTIFICAZIONE DEI COMPENSI: un adempimento in scadenza il 28 febbraio di ogni anno, a cura del Rag. Pietro Canta, Consulente Regionale Fiscosport Liguria – Imperia
Le società ed associazioni sportive dilettantistiche sono tenute a rilasciare le certificazioni delle ritenute operate e versate nella qualità di sostituto d'imposta, in merito ai compensi e somme corrisposti durante l'anno solare precedente per prestazioni di lavoro autonomo (notai, avvocati, commercialisti, medici o altri professionisti, collaboratori e prestatori occasionali), nonchè al rilascio del modello CUD a lavoratori dipendenti e collaboratori a progetto (riforma Biagi). Le società ed associazioni sportive dilettantistiche sono, altresì, obbligate alla certificazione dei compensi art. 67, comma 1, lett. m) TUIR anche se rientranti nella fascia di esenzione di 7.500,00 euro.
articolo riservato agli abbonati
FOGLI DI CALCOLO PER IL RAVVEDIMENTO OPEROSO delle RITENUTE e delle ADDIZIONALI, aggiornati con le disposizioni della legge n. 2/2009 e con la riduzione del saggio legale all’1%.
(accesso riservato agli utenti che hanno perfezionato l'adesione 2010 ai Servizi Fiscosport o a quelli abilitati per tramite di un C.R. o C.P. CONI, Scuola Regionale dello Sport o Fsn/Dsa/Eps aderente a livello nazionale, regionale o provinciale - l'accesso non è consentito a coloro che usufruiscono del periodo gratuito di 30 giorni) Pubblichiamo i fogli di calcolo per il RAVVEDIMENTO OPEROSO a favore delle società ed associazioni sportive dilettantistiche alle prese con la regolarizzazione degli omessi versamenti delle ritenute e delle relative addizionali, aggiornati con le disposizioni approvate dal decreto anti-crisi (D.L. 185/2008, ora convertito nella legge n. 2/2009) e con la riduzione del tasso legale dal 3% all'1% con effetto dall'1/1/2010. Indicando nel prospetto: la scadenza originaria, l'importo dovuto e la data effettiva di pagamento, il programma calcola gli interessi dovuti (3 per cento dal 1/1/2008 al 31/12/2009 e 1% dal 1/1/2010), la sanzione del ravvedimento (con differenziazione tra 2,5% nel termine di 30 giorni e 3% oltre tale termine, disposizione in vigore dal 29 novembre 2008) ed i relativi codici tributo (da indicare nel modello F24).
articolo riservato agli abbonati
LA REMUNERAZIONE DEI DIRIGENTI DEGLI ENTI SPORTIVI a cura del Dott. Marco D’Isanto, Collaborazione della Redazione Fiscosport – Napoli
I dirigenti delle associazioni sportive e delle società sportive molto spesso sono chiamati a svolgere direttamente dei ruoli operativi nell’ambito dello svolgimento delle attività sportive. In questi casi si pone il problema se sia lecito che tali dirigenti percepiscano delle normali retribuzioni senza che questo possa essere considerata una distribuzione diretta o indiretta di utili. Si tratta di una questione particolarmente delicata che vale la pena sinteticamente di analizzare.
articolo riservato agli abbonati
QUESITO N. 474 del 19/01/2010 – utente fiscosport n.10970 – prov.di COMO
La nostra associazione sportiva è stata costituita nel mese di dicembre 2009. Nella compilazione del modello EAS alla voce riguardante le entrate complessive cosa indicherò non avendo esercizi precedenti chiusi? Stessa domanda per il numero degli associati. Grazie! risposta a cura del Dott. Stefano Mainardis, Collaboratore della Redazione Fiscosport - Pordenone
articolo riservato agli abbonati
La CERTIFICAZIONE DEI COMPENSI A PROFESSIONISTI (per la compilazione a video)
Il prospetto consente di adempiere alla certificazione obbligatoria dei compensi soggetti a ritenuta d'acconto (20%) nei confronti di esercenti arti e professioni o per prestazioni di lavoro autonomo occasionale.
articolo consultabile liberamente
Novità sulla REVISIONE CONTABILE delle società sportive dilettantistiche, a cura del Dott. Giorgio Gentili, Collaboratore della Redazione Fiscosport – Macerata
Le società sportive dilettantistiche costituite in forma di società di capitali sono interessate (anche se è difficile possano avere i parametri previsti dalla nuova normativa) dalle novità introdotte in materia di revisione legale dei conti con il Consiglio dei Ministri n. 79 del 22/01/2010.
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille