Home 2014
Newsletter > edizione : 5/2008
articolo consultabile liberamente
ENPALS E PRESTAZIONI DI LAVORO SPORTIVO DILETTANTISTICO
IL “DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE STRATEGICA DELL’ATTIVITA’ DI VIGILANZA PER L’ANNO 2008” Il documento di programmazione strategica dell’attività di vigilanza per l’anno 2008, d’ora in avanti “il documento”, emanato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale – Direzione generale per l’Attività Ispettiva di concerto con le Direzioni generali di INPS, INAIL ed ENPALS, indica le linee – guida dell’attività ispettiva dei suddetti enti e, per quanto di competenza delle società ed associazioni sportive dilettantistiche, con particolare riferimento a quelle che gestiscono impianti sportivi, merita una particolare attenzione in relazione alla problematica – mai del tutto chiarita – dell’assoggettamento a contribuzione previdenziale ENPALS delle prestazioni di lavoro sportivo dilettantistico. Oggetto del presente intervento è l'analisi del documento, tuttavia si reputa opportuno, in via preliminare, effettuare un sunto delle problematiche relative al lavoro sportivo ed all'obbligo di assoggettamento ad assicurazione previdenziale delle prestazioni di lavoro sportivo dilettantistico, attraverso un riepilogo delle norme e delle circolari di riferimento in materia, nonché della posizione assunta in merito dai consulenti Fiscosport:
articolo consultabile liberamente
Convegno “ GLI ASPETTI LEGALI E FISCALI DEGLI ORGANISMI SPORTIVI DILETTANTISTICI” – IMPERIA, 14 e 15 marzo 2008 – Organizzazione a cura del Comitato Prov.le CONI di IMPERIA, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili d
VENERDI’ 14 MARZO 2008 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 SABATO 15 MARZO 2008 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Sala Riunioni del C.P. CONI di Imperia, via Belgrano 6 – 18100 IMPERIA – 3° piano Relatori : Avv. Katia Scarpa , Avvocato in Milano, Dottore di Ricerca in diritto tributario presso l’Università degli Studi di Milano, Abilitata al Dottorato di Ricerca di diritto penale tributario presso l’Università degli Studi di Napoli, Consulente Provinciale Fiscosport Milano, Collaboratrice di alcune riviste di diritto tributario. Rag. Pietro Canta , Ragioniere Commercialista in Imperia, Esperto di fiscalità degli Enti no profit, Coordinatore Nazionale dei Consulenti Fiscosport, Consulente fiscale del C.P. CONI di Imperia. Evento valido per la formazione professionale continua per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili e all'Ordine degli Avvocati. Programma :
articolo consultabile liberamente
Convegno CONI & REGIONE VENETO “Per lo Sport” – sabato 15 marzo 2008 ore 09.00 – MIRA (Venezia) – Villa Widmann di Mira – via Nazionale 420
Il C.O.N.I. - Comitato Regionale Veneto e la REGIONE del VENETO organizzano un convegno per le province di Venezia, Padova e Rovigo dal titolo "IMPIANTISTICA E GESTIONE DELLE SOCIETA' SPORTIVE - STRATEGIE D'INTERVENTO" che si terrà SABATO 15 MARZO 2008, a partire dalle ore 9.00, presso la Villa Widmann di Mira - via Nazionale 420 - MIRA (Venezia). Relatori (parte fiscale): ore 11.20 - Sessione "Tributaria e Fiscale" Chairman: Arch. Renzo De Antonia - Presidente CONI VE Il punto sulle criticità delle normative sulla gestione delle S.S. Avv. Guido Martinelli - Esperto di Diritto Sportivo ore 12.00 - Gestione amministrativa e fiscale delle Società Sportive Dott. Valentina Di Renzo - Consulente Fiscosport ore 12.30 - Dibattito Programma completo e scheda di partecipazione:
articolo riservato agli abbonati
LE PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO ED I COMPENSI AGLI SPORTIVI, a cura della Dott.ssa Valentina Di Renzo, Consulente Provinciale Fiscosport Venezia
I compensi agli sportivi dilettanti e l'indennità ordinaria, l'indennità ordinaria con requisiti ridotti, l'anticipazione dell'indennità di mobilità e l'assegno sociale.
articolo riservato agli abbonati
LE NOVITA’ DELLA DICHIARAZIONE IVA 2008 a cura del Rag. Pietro Canta, Consulente fiscale del C.P. CONI di IMPERIA
La dichiarazione Iva 2008 (relativa all'anno solare 2007) interessa le società ed associazioni sportive dilettantistiche titolari di partita Iva che non hanno optato per la legge 16 dicembre 1991 n.398 . In realtà l'adempimento sarà in scadenza, per tutti i contribuenti, alla data del 31 luglio 2008 sia per la dichiarazione autonoma che per quella unificata (compresa del mod. UNICO), ma la redazione del modello è propedeutica alla liquidazione dell'imposta risultante a debito (o a credito) dalla dichiarazione annuale che dovrà essere effettuata entro il 16 marzo 2008, per coloro che intendono versare l'imposta sul valore aggiunto senza maggiorazioni (ovvero per utilizzare il credito a compensazione con effetto 1/1/2008). Vediamo, in estrema sintesi, alcune novità che riguardano la dichiarazione Iva 2008, rinviando alla consultazione delle istruzioni ministeriali per il corretto adempimento.
articolo riservato agli abbonati
GLI ACQUISTI INTRACOMUNITARI DEGLI ENTI NON COMMERCIALI a cura del Dott. Mauro Turri, Collaboratore della Redazione Fiscosport – Milano
Gli enti non commerciali, tra i quali le associazioni sportive dilettantistiche, nell’ambito delle loro attività possono acquistare beni da operatori residenti in paesi appartenenti alla Comunità economica Europea. Il ricorrere a fornitori comunitari ha sempre una sua motivazione di natura economico-commerciale che tuttavia implica il rispetto di una specifica normativa ai fini IVA e l’adempimento di determinate formalità. Gli acquisti possono avvenire nell’ambito delle attività istituzionali ma anche nell’ambito delle attività commerciali eventualmente svolte.
articolo consultabile liberamente
DAL 05 MARZO 2008 OBBLIGO DEL MODULO PER LE DIMISSIONI VOLONTARIE a cura del Rag. Maurizio Falcioni, Consulente fiscale del C.P. CONI di RIMINI
Con la pubblicazione in G.U n.42 del 19/02/2008 del Decreto Ministero del Lavoro del 21/01/2008, viene approvato il modulo obbligatoriamente utilizzabile dai lavoratori dipendenti in caso di recesso dal contratto di lavoro per "dimissioni volontarie". Il Decreto Ministero Lavoro del 21/01/08 vede la luce in G.U del 19/02/08, determinando pertanto l’obbligo di utilizzo dal 05.03.2008 .
articolo consultabile liberamente
ENTRO GIUGNO 2008 IL TIRO A SEGNO AVRA’ UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE E FUNZIONE
Con la Finanziaria per l’anno 2008, nella previsione degli enti considerati inutili e quindi da sopprimere, è stato inserito nell’elenco, anche l’Unione Italiana Tiro a Segno. La norma prevede nello specifico, che il tutto sarà reso funzionale in un regolamento da emanarsi entro 180 giorni, quindi entro giugno 2008. In molti hanno asserito che l’Uits è stato sciolto. In verità, a parere di chi scrive, non è stato previsto lo scioglimento dell’Uits, ma prevista la – soppressione – della funzione pubblicista che l’UITS svolge da illo tempore, in considerazione che le sezioni di Tiro a Segno sono abilitate al rilascio dei certificati di uso e maneggio delle armi in dotazione ai corpi di polizia, dei vigili urbani e degli istituti di vigilanza privata. Dunque all’ Unione rimane la funzione di Federazione sportiva riconosciuta ed attribuita dal CONI.
articolo consultabile liberamente
Responsabilità civile: la responsabilità da custodia del gestore di palestra (Cassazione civile Sentenza, Sez. III, 17/01/2008, n. 858)
Per le conseguenze sofferte da un cliente/associato nel corso dell'utilizzazione di un apparecchio predisposto all'attività fisica è responsabile il gestore della palestra. Il membro dell'associazione sportiva che gestisce una strtuttura destinata all'esercizio fisico è legittimato ad agire per il risarcimento del danno (biologico, fisico, e morale) subito a causa di un infortunio dovuto al difettoso funzionamento di un attrezzo collocato all'interno della palestra. Questa in sintesi la massima espressa dalla Suprema Corte in una recente sentenza (Cassazione civile Sentenza, Sez. III, 17/01/2008, n. 858), con la quale sono stati confermati i principi predominanti in tema di responsabilità da custodia.
articolo riservato agli abbonati
LE NOVITA’ PER I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO, a cura del Prof. Giulio D’Imperio, Collaboratore della Redazione Fiscosport – Corato (BA)
La L. 24.12.2007 (Protocollo del Welfare) ha apportato novità alla disciplina del contratto a tempo determinato a partire dal 1° gennaio 2008. Molta attenzione deve essere attuata per non rischiare la trasformazione di un contratto da tempo determinato a tempo indeterminato, poiché il legislatore ha deciso di cambiare, ampliandole, le regole inizialmente stabilite dall’articolo 5 del decreto legislativo 368/2001.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie