Home 2006
Newsletter > edizione : 6
articolo consultabile liberamente
QUESITO N. 208 del 14/02/2006 – utente fiscosport n. 6533 – prov.di RIETI
Sono il presidente di un'associazione affiliata alla federazione italiana danza sportiva (FIDS). Quali sono i requisiti che deve avere un insegnante di ballo per poter esercitare la professione visto che non esiste un albo nazionale riconosciuto dallo stato, ma esistono solo delle associazioni che rilasciano dei diplomi di maestro di ballo. Che valore hanno? Risposta a cura del Dott. Stefano Andreani, Consulente Regionale Fiscosport Toscana
articolo riservato agli abbonati
La relazione della Dott.ssa Valentina Di Renzo al convegno di Padova: Adempimenti istituzionali: gli obblighi contabili ed i libri sociali; i compiti del Consiglio Direttivo e del Collegio Sindacale; le assemblee e l’importanza delle convocazion
1.a. Aspetti gestionali Per le associazioni sportive l’attività istituzionale è quella svolta in conformità alle finalità statutarie e rivolta agli associati. Il decreto legislativo del 4 dicembre 1997, n. 460, relativo al riordino della disciplina tributaria degli Enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, prevede le condizioni alle quali le associazioni possono usufruire delle agevolazioni statali in materia fiscale. Il suddetto decreto definisce l’ente non commerciale:
articolo riservato agli abbonati
La 2^ parte della relazione del Rag. Pietro Canta al convegno di Padova: La disciplina della privacy alla luce della proroga al 31 marzo 2006 disposta quasi esclusivamente per il DPS.
Il D.L. 30 dicembre 2005 n. 273 ha disposto la proroga al 31 marzo 2006 del termine per l'adozione delle nuove misure di sicurezza e del DPS - documento programmatico della sicurezza (art. 180, 1° comma, Codice Privacy). Non sono, invece, state prorogate le misure minime di sicurezza (informativa e consenso, nomine e lettere d'incarico, antivirus, ecc.) che interessano anche società ed associazioni sportive dilettantistiche e che vengono qui di seguito enunciate (la relazione è stata solo sintetizzata al convegno per questioni di tempo)
articolo riservato agli abbonati
La dispensa del Convegno di Padova dell’11/2/2006 in pdf
Fiscosport mette a disposizione degli utenti abilitati direttamente o per il tramite di un C.R. o C.P. CONI o Fsn/Dsa/Eps aderente al progetto globale la dispensa del Convegno di Padova dell'11 febbraio 2006 in formato .pdf (Acrobat Reader). Sono visualizzabili e stampabili le pagine dalla n. 2 (viene omessa la presentazione) alla n. 29 (le pagine successive dalla 30 alla 52 si riferiscono ai prospetti scaricabili direttamente dalla rubrica "modulistica").
articolo consultabile liberamente
QUESITO N. 207 del 13/02/2006 – utente fiscosport n. 6719 – prov.di LATINA
Associazione sportiva dilettantistica affiliata ad un ente riconosciuto dal CONI, con regolare statuto. Nel caso in cui voglia cambiare l'affiliazione e passare quindi ad un'altro Ente deve rifare lo statuto o c'è la possibilità di ovviare a questo, mantenendo lo statuto esistente? oppure c'è la possibilità di allegare ad esso un verbale in cui si attesti di aver cambiato l'affiliazione? Risposta a cura della Dott.ssa Patrizia Sideri, Consulente Provinciale Fiscosport Siena.
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille