Home 2014
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 1/2014
articolo riservato agli abbonati
MARCHE DA BOLLO SULLE RICEVUTE – Risposta al Quesito dell’Utente n. 7573
Poiché la questione delle marche da bollo sulle ricevute rilasciate dalle società e associazioni sportive è oggetto di numerosi quesiti, nella prima parte della risposta ricordiamo le norme di legge che a esse si riferiscono, nella seconda individuiamo gli effetti di tali norme sui sodalizi sportivi.
articolo riservato agli abbonati
REVISORI DEI CONTI SOCIETA’ SPORTIVE – Risposta al QUESITO dell’Utente n. 17794
Si chiede se la figura del revisore dei conti per le società sportive è figura obbligatoria o facoltativa qualora richiesta dall'assemblea.
articolo consultabile liberamente
CONCESSIONE DI GRATUITA’ AI CORSO DI UNA A.S.D. – Risposta al Quesito dell’UTENTE n. 8413
Si chiede se sia possibile concedere la partecipazione gratuita ai corsi organizzati dalla a.s.d. a favore di un socio in difficoltà economiche.
articolo riservato agli abbonati
RESPONSABILITA’ PATRIMONIALE DEL PRESIDENTE: Trasformazione della A.S.D. da NON RICONOSCIUTA a RICONOSCIUTA – Risposta al Quesito dell’Utente n.11025
Si chiede se sia possibile trasformare l'associazione da non riconosciuta a riconosciuta facendo acquisire all'associazione una sua autonomia patrimoniale staccata da quella del presidente, quali siano gli adempimenti, e se detta trasformazione permetta di rimanere in regime di 398/91.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 gennaio 2014
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 gennaio 2014. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo consultabile liberamente
CAMBIA LA MISURA DEL SAGGIO LEGALE DEGLI INTERESSI: RIFLESSI IMMEDIATI SUL RAVVEDIMENTO OPEROSO
Dal 1 gennaio 2014, cambia il tasso di interesse legale, che torna al suo minimo storico dell'1%. La decisione presa dal governo avrà effetto anche sul cosiddetto "ravvedimento operoso" delle imposte dovute e non pagate nei termini di legge. Ne ripercorriamo in breve la disciplina.
articolo consultabile liberamente
Questioni fiscali di interesse per le società sportive professionistiche – Circolare 37/E dell’Agenzia delle Entrate
Con la Circolare 37/E del 20 dicembre 2013 l'Agenzia delle Entrate ha affrontato alcune questioni fiscali emerse nel corso del Tavolo tecnico tra Agenzia delle Entrate e rappresentanti della Federazione Italiana Giuoco Calcio e delle Leghe Nazionali Professionisti.
articolo riservato agli abbonati
RAPPORTO SOCIO/TESSERATO – Risposta al Quesito dell’Utente n. 11319
Si chiede se una A.S.D. possa essere composta da 10 soci e avere complessivamente 40 tesserati (compresi soci + atleti), e quali problemi potrebbero insorgere in sede di controllo fiscale.
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille