Home 2016
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 1/2016
articolo consultabile liberamente
Assegnazione di voucher individuali per la partecipazione a corsi di formazione per l’utilizzo di defibrillatore semiautomatico
La Regione Marche ha pubblicato il bando per l'assegnazione di voucher individuali per la partecipazione a corsi di formazione per l’utilizzo di defibrillatore semiautomatico esterno da parte di personale non medico. Scadenza: 3 febbraio 2016
articolo riservato agli abbonati
Iscrizioni a manifestazione: commerciali o no? – Risposta al Quesito dell’Utente n. 11430
Ad una a.s.d. in regime 368 l'Agenzia delle Entrate contesta le quote di iscrizione ad una manifestazione di ginnastica come commerciali mentre la a.s.d. le ha sempre intese come attività istituzionale (conformemente allo statuto). In questa manifestazione - l'unica organizzata nell'anno - vi sono molti stranieri che dichiarano tutti di appartenere a una società ginnica ufficiale del loro paese e quindi aderente al FIG/CIO. La sanzione dell’Agenzia è bassa e tuttavia risulta all’a.s.d. incomprensibile, dal momento che in una precedente verifica di tre anni fa questa contestazione non venne sollevata, mentre oggi viene affermato che si tratterebbe di un servizio dietro corrispettivo e quindi commerciale. Si chiede pertanto se – ammesso che le iscrizioni siano attività commerciali – debba essere emessa fattura con IVA. Secondo l’Agenzia tanto le quote quanto il contributo comunale relativo alla manifestazione vanno nel commerciale, di qui la sanzione del 3%. Grazie per la risposta.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 18 gennaio 2016
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 18 gennaio 2016 (il 16 cade infatti di sabato). Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo consultabile liberamente
DISCIPLINA DEGLI INGRESSI E PERMESSI DI SOGGIORNO DEGLI SPORTIVI NON APPARTENENTI ALLA U.E.
Con una Circolare del 1 dicembre 2015 il CONI fa il punto sulle disposizioni normative vigenti e fornisce indicazioni pratiche sui visti di ingresso e sui permessi di soggiorno per lavoro subordinato/sport e per l'attività sportiva dilettantistica
articolo riservato agli abbonati
LA GESTIONE DEI BAR DA PARTE DEGLI ENTI SPORTIVI DILETTANTISTICI
La corretta modalità di gestione di bar da parte degli enti sportivi dilettantistici continua a essere oggetto di numerosi quesiti da parte degli utenti, nonostante da alcuni anni sia stata fatta estrema chiarezza circa la portata della norma fiscale mediante diverse pronunce della Suprema Corte. Ciò è dovuto, non da ultimo, dalla pubblicazione di una recente sentenza di C.T.R. che ha alimentato nuovi dubbi da parte dei non addetti ai lavori (Commissione Tributaria Regionale di Milano nr. 4284/2015).
articolo consultabile liberamente
LO SPORT TRA I SERVIZI DELLA CARTA DELLA FAMIGLIA
La Carta Famiglia nazionale che sarà emessa dai singoli Comuni consentirà la fruizione, oltre a servizi di trasporto, turistici e culturali, anche di servizi sportivi.
articolo riservato agli abbonati
“CONTRIBUTI” COMUNALI PER LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI – Risposta al Quesito dell’Utente n. 10505
Una a.s.d. in regime 398/91 ha in essere una convenzione col Comune per la gestione degli impianti sportivi. Per ricevere il compenso di gestione dall'ente, sarà emessa relativa fattura; si chiede se l'Iva applicata debba essere interamente versata o sia soggetta al regime semplificato e vada quindi versata nella misura del 50%.
articolo riservato agli abbonati
IL NUOVO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DEGLI IMPIANTI E DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE PROFIT E NO PROFIT
Lo scorso 22 dicembre 2015 è stato sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti degli impianti e delle attività sportive profit e no profit. Da una parte la Confederazione Italiana dello Sport – Confcommercio Imprese per l’Italia, dall’altra le organizzazioni sindacali al gran completo nelle figure di SLC-CGIL, FISASCAT – CISL e UILCOM - UIL.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie